Sarà inaugurata sabato 11 maggio 2019 ore 18.00, presso villa Nichesola Leopardi a Minerbe in via Roma 170, la mostra di Barbara Bicego in parete che vede esposti tre cicli del suo lavoro.
In apertura ci sarà il concerto d’arpa tenuto da Michela Anselmi e cocktail di benvenuto
Il primo ciclo è quello riferito alla serie “Florilegium”, dove gli ormai noti lavori creano situazioni ibride su raccolte di fiori, verdure, conchiglie , realizzate su tela. Questa prima serie vedeva la promiscuità tra scatto fotografico, stampa e pittura in tecnica mista.
Il secondo ciclo riguarda le opere su carta da incisione ( cellulosa mista cotone ) e ritoccate, rielaborate a mano con tempere, acrilici, olii e materiali altri.
La novità di questa mostra, è l’ultimo tra i cicli che la Bicego sta affrontando: un esplosione inaspettata. Una serie di monotipi stampati a varie dimensioni , trattati con tecniche assolutamente indefinibili.
Catalogo in sede di mostra. Testo critico di Riccardo Betti
Barbara Bicego è nata a Vicenza, ha frequentato l’Accademia Cignaroli di Verona e l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove ha approfondito le tecniche pittoriche e i materiali della pittura. In seguito frequenta la Sommerakademie di Salisburgo. Il suo lavoro è molteplice ed eterogeneo , spaziando dalla fotografia alla pittura sino alla grafica, l’illustrazione e il video.
La sua poetica si sviluppa attraverso cicli tematici, che affrontano i più variegati soggetti dalla raccolta floreale al mondo vegetale in genere, il mondo animale nei suoi aspetti più nascosti e quotidiani, dalla raccolta di conchiglie al mondo sottomarino, dalle inquadrature macro del mondo minuscolo a più ampie visioni di paesaggio.
Da anni il suo ambito è la contaminazione tra le tecniche, capace di mescolare pittura, fotografia, design e illustrazione per creare un oggetto d’arte sempre unico e irripetibile. Le precedenti esperienze di fotoreportage, videomaker e pittrice si sommano e integrano a costruire un mondo dinamico di immagini e forme. Arte, arredo, design.
Foto: a sinistra un’opera della serie calle; a destra dall’alto, l’artista Barbara Bicego; la musicista d’arpa Michela Anselmi; villa Nichesola Leopardi a Minerbe.