E’ stata pubblicata nel sito del Comune di Cerea l’ordinanza sindacale riguardante i provvedimenti per la prevenzione ed il controllo della zanzara tigre.

All’interno sono elencate tutte le istruzioni alla popolazione sulle modalità di prevenzione alla proliferazione della zanzara Tigre e Culex. L’azione e l’attenzione dei privati è fondamentale perché a loro appartiene la maggior parte della superficie del paese.

Tutta la cittadinanza è invitata a prenderne visione: proprietari di case, gestori di condomini, Consorzi e aziende agricole, responsabili di cantieri, chi conduce impianti di gestione rifiuti, proprietari di vivai e gestori di cimiteri.

«L’amministrazione comunale per il periodo da aprile-ottobre 2019 ha provveduto all’approvazione del Piano Comunale degli interventi di disinfestazione in adempimento a quanto previsto dal Piano Regionale. – afferma il vicesindaco e assessore all’Ecologia, Lara Fadini – Un’importante Piano di disinfestazione e lotta contro la proliferazione delle zanzare dove il Comune ha previsto di sostenere interventi per circa 27mila euro».

Gli interventi saranno di due tipi: larvicidi e adulticidi.

Gli interventi larvicidi  sulle caditoie di acque bianche comunali con prodotti autorizzati da Aulss 9- Scaligera. Sono previsti interventi anche nelle caditoie/griglie di raccolta acqua piovana poste all’interno di aree dei Plessi Scolastici su tutto il territorio comunale.

La ditta autorizzata sarà dotata di geolocalizzatore  per la mappatura completa degli interventi, che saranno mensili, per un totale di 4.900 caditoie.

Gli interventi adulticidi saranno effettuati su tutte le aree e parchi pubblici da effettuarsi anch’essi con  stessa frequenza mensile. I prodotti utilizzati sono sempre approvati dall’AULSS 9 Scaligera ed affidati a ditta munita di geolocalizzatore.

Potranno essere effettuati degli interventi “straordinari” in aree diverse per eventuali manifestazioni pubbliche.

Le zone interessate per gli interventi adulticidi mensili sono tutti i parchi e aree pubbliche, compresa l’area cani, i plessi scolastici (piu di 70mila mq) e i campi sportivi (58mila mq).

I lavori partiranno da fine aprile.

Foto: a sinistra, una locandina di prevenzione alla zanzara tigre; a destra il vicesindaco e assessore all’Ecologia, Lara Fadini