Torna nel panorama mozzafiato della splendida Valpolicella, nel Comune di Negrar di Valpolicella, la tradizionale manifestazione dedicata agli amanti del vino Recioto, il vino dell’accoglienza, e dell’Amarone che avrà luogo da sabato 20 a martedì 23 aprile 2019, dando spazio a degustazioni, eventi culturali, musica e tanto divertimento per le vie del paese.
«Questo evento enoturistico, di fondamentale importanza per la valorizzazione del nostro territorio, viene riproposto di anno in anno, con successo e con la medesima passione del passato che lo ha animato fin dalla sua nascita, avvenuta nel lontano 1952» – afferma Roberto Grison sindaco di Negrar.
L’inaugurazione si terrà sabato 20 aprile alle 17.00 con l’apertura dei moltissimi stand enogastronomici che, assieme all’esibizione della Banda Comunale di Negrar con il Complesso Bandistico Scaligero “Vincenzo Mela” di Isola della Scala, alla musica di Radio Pico e concerti di varie band, animeranno la piazza fino alle 22.00.
La manifestazione proseguirà domenica 21 e lunedì 22 aprile con chioschi di vini, prodotti tipici e gastronomia, aperti dalle ore 10.00alle ore 22.00 la domenica e fino alle 21.00 il lunedì ; si concluderà il 23 aprile con la Corsa Ciclistica Internazionale per dilettanti“Gran Premio Palio del Recioto”.
Nel pomeriggio di lunedì alle 17.30 si terranno le premiazioni del Concorso Vetrine e alle 18.00 del Concorso enologico 67^ edizione Palio del Recioto e dell’Amarone , momento in cui si scoprirà il vincitore dell’edizione 2019.
In Corte Caprini, per i tre giorni della manifestazione, sarà possibile visitare la mostra “Negrar di Valpolicella: Libera la tua Arte”, promossa dall’Università del Tempo Libero di Negrar.
La novità di questa edizione si avrà nella giornata di lunedì quando alle ore 11.00, 14.00 e 16.30 a Corte Vason Caprini sarà possibile partecipare all’iniziativa “Impariamo a degustare” con i tre sommelier “prêt-à-porter” o sommelier a portata di mano, come vengono definiti Fiorini- Boninsegna-Scandoliero, rivolta al pubblico che volesse avvicinarsi al mondo del vino tramite degustazioni guidate: “In questi tours ipotetici di circa un’ora, – affermano i tre intrattenitori – faremo conoscere i vini della zona classica della Valpolicella perciò non solo il Recioto e l’Amarone ma anche il Valpolicella classico, il Ripasso e il Superiore».
Per i tre giorni della festa si potrà, inoltre, visitare anche la mostra “Come Eravamo …”, presso la scuola primaria di Negrar.
Come si può facilmente intuire, sarà, quindi, una festa simbolo di un connubio tra cultura, divertimento e, naturalmente, buon vino.
«Il Palio del Recioto e dell’Amarone è da anni un’occasione unica e fondamentale per incentivare il turismo e dare valore al territorio della Valpolicella e alla produzione dei suoi vini – commenta Camilla Coeli, assessore al Turismo del Comune di Negrar di Valpolicella – il numero di visitatori dimostra il ruolo chiave che questa manifestazione ha assunto per il settore enoturistico e per tutti i “wine lovers” in generale».
«Inoltre, esclusivamente nei giorni del Palio del Recioto e dell’Amarone, sarà possibile degustare una versione particolare del pregiato vino, prodotta per l’occasione del Concorso, un vino ancora fresco ottenuto con uve dell’ultima vendemmia e quindi dalla fermentazione ancora incompleta, il “Recioto del Debutto”» – conclude Fabrizia Corradi coordinatrice del Palio.
Foto: in alto da sinistra, Enrico Fiorini, Marco Scandoliero, Camilla Coeli, assessore al Turismo del Comune, Roberto Grison sindaco di Negrar e Gianluca Boninsegna; in basso, la locandina dell’evento e un’immagine del Palio dello scorso anno.