F.I.D.A.P.A. Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari sezione di Legnago e Basso Veronese, in collaborazione con il Gruppo Samo Industries, organizza per martedì 9 aprile 2019 alle ore 21.00, presso la Sala Convegni della Sede Storica, Via Trieste 80, Bonavigo, in occasione della giornata dell’Equal Pay Day, un incontro dal titolo: “Welfare aziendale e conciliazione dei tempi lavoro-famiglia” e la relatrice è Diana Venturato del Gruppo Samo Industries.
Equal Pay Day, è la giornata della parità retributiva. La campagna di sensibilizzazione è approdata in Europa nel 2008, grazie alla BPW International e nel 2011 anche la Commissione Europea ha deciso di promuovere l’iniziativa sulla parità retributiva. La disparità retributiva tra i generi si è ridotta negli ultimi anni, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga e forse saranno le generazioni future a beneficiare di tutta l’attività che in questo momento si sta svolgendo in tutto il mondo. In questa direzione va il Welfare aziendale, l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterali da parte del datore di lavoro volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.
Diana Venturato, del Gruppo Samo Industries, ha ricevuto molti riconoscimenti in merito tra i quali, dalla Regione Veneto l’uso del marchio Audit Famiglia e Lavoro per il progetto Samo Village. È un importante riconoscimento internazionale attribuito ad aziende che si distinguono per una politica aziendale attenta alla famiglia e all’aumento dell’efficienza in un’ottica di welfare. Samo, è stata l’unica azienda veronese nel 2014 , insieme ad altre sette imprese venete, ad ottenere tale riconoscimento.
Foto: a sinistra la locandina dell’evento; in alto da sinistra, il sindaco di Legnago Clara Scapin, la rappresentante del Distretto Nord Est FIDAPA Laura Zamperlin, Diana Venturato di Samo Industries premiata “Donna del Territorio 2018”, la presidente di Sezione Rita Menin; in basso le insegne del Equal Pay Day.