Stamattina, martedì 26 marzo, presso la sala giunta del Comune si è svolta la presentazione del Regolamento di Polizia Urbana e Rurale che sarà approvato nel Consiglio comunale che si svolgerà giovedì 28 marzo. 

«Lo scorso anno in Consiglio comunale è stata istituita una commissione Consiliare con il compito di elaborare il regolamento di Polizia Urbana e Rurale  – afferma il consigliere Stefano Saggioro – La commissione era composta dal sottoscritto in qualità di presidente, Gianluca Possenti vice presidente, Elena Olivieri, Nicola Pettene, Matteo Zago, Paolo Bruschetta e Milko Cavaler. La Commissione si è riunita sei volte contribuendo ad eseguire un lavoro che non sarebbe stato possibile fare durante il Consiglio comunale. – poi continua Saggioro – Lo scopo di istituzione del regolamento è di avere tutta la normativa in un unico documento a vantaggio sia dei cittadini ed anche degli organi addetti alla vigilanza.  Per l’elaborazione della proposta di regolamento si è preso come base quanto proposto dalla maggioranza nel Consiglio comunale dello scorso anno integrandola e modificandola con la proposta presentata dal consigliere Gianluca Possenti ed i regolamenti attualmente vigenti dei Comuni limitrofi».

Il regolamento è composto da 90 articoli e riguardano:l’occupazione del suolo pubblico o privato; gli esercizi di vendita al pubblico; la nettezza dell’abitato; l’utilizzazione dei beni comunali; la custodia e la circolazione degli animali; la sicurezza nel centro abitato; la polizia rurale; le procedure sanzionatorie.

Foto: in alto da sinistra, Paolo Bruschetta, Matteo Zago, Nicola Pettene, Elena Olivieri, Stefano Saggioro e Milko Cavaler; in basso a sinistra agenti di polizia urbana; a destra il presidente della commissione e consigliere comunale Stefano Saggioro.