L’Amministrazione Comunale organizza per venerdì 5 aprile, presso la Sala Civica G. Panziera, un incontro aperto al pubblico dal titolo “È stata la Mafia e la Camorra…” con il racconto di chi ha subito la sua violenza e la sua ingiustizia: Angelica Monica Scifo, figlia di Patrizia Schifo uccisa per essersi ribellata alla mafia dal convivente e padre di Angelica Monica; e Luciana di Mauro, moglie di Gaetano Montanino, guardia giurata, a 45 anni vittima innocente della camorra. 

Sono previsti due incontri, il primo con la Scuola secondaria di primo grado alle ore 10.30 e il secondo con la cittadinanza, ingresso gratuito alle ore 21.00.

ANGELICA MONICA SCIFO. È figlia di Patrizia Scifo, sparita a 17 anni il 18 giugno del 1983 a Niscemi, vicino a Caltanisetta. La madre si era innamorata di Giuseppe Spatola, sposato e affiliato ad una cosca mafiosa. I rapporti tra i due si guastarono dopo alcuni mesi e nel frattempo, è nata Angelica Monica. La sera del 18 giugno di 34 anni fa, Patrizia portò Angelica dalla madre, dicendo che sarebbe tornata il giorno dopo. Non tornò mai più. Un mese dopo, il 18 luglio 1983, fu ucciso anche il padre di Patrizia, Vittorio Scifo. L’anno dopo sempre nel centro di Niscemi, fu ucciso anche Giuseppe Spatola.

LUCIANA DI MAURO. È moglie di Gaetano Montanino la guardia giurata di Ottaviano nel Napoletano uccisa il 4 agosto 2009 durante una sparatoria in piazza Mercato. Proprio il 20 settembre scorso, è morto per cause naturali a 27 anni il pentito Vincenzo De Feo che faceva parte del commando che uccise Montanino. La guardia giurata fu uccisa dal commando di camorristi perché si era rifiutato insieme al suo collega di consegnare loro la pistola. La moglie ha perdonato l’assassino di suo marito e sta aiutando la sua famiglia.

Foto: a sinistra la sede della Sala Civica a Terrazzo; a destra dall’alto, Angelica Monica Scifo; al centro, Giovanni Falcone, il magistrato ucciso dalla mafia a Capaci (PA) il 23 maggio 1992; a destra Luciana di Mauro: