È stato presentato questa mattina, sabato 9 marzo, presso il Centro Diurno Arcobaleno il nuovo progetto “Punto d’Ascolto” promosso dall’Assessorato alla Cultura e Commissione Pari Opportunità del Comune di Casaleone.
«L’idea era nata già 5 anni fa quando fu istituita la Commissione Pari Opportunità allorchè delle mamme e amiche mi confidarono di avere bisogno di aiuto e sostegno per risolvere varie problematiche famigliari. – racconta l’assessore Monica Fazioni – La cosa con il tempo maturò e ora, grazie a una rete di persone professionalmente capaci come il consigliere Nicola Leardini, alla presidente Simona Zago e a tutta la Commissione Pari Opportunità, al Senatore Cristiano Zuliani, alle professioniste Diletta e Federica Ferrazzini, alle collaboratrici comunali Monica Malvezzi e Barbara Raimondi, alle componenti della Commissione Pari Opportunità Provinciale, si è potuto concretizzare il progetto. È un orgoglio per me come assessore alle Pari Opportunità ma un merito anche per il Sindaco e tutta la Giunta perché non solo lo ha sostenuto ma lo ha anche fortemente voluto».
«Lo sportello di ascolto è servizio di consulenza gratuita pensato per rispondere alle più svariate problematiche della cittadinanza. – afferma il sindaco Andrea Gennari -A questo possono rivolgersi tutti i cittadini residenti nel comune di Casaleone, con priorità di accesso, ma anche le persone residenti anche nei comuni limitrofi».
Sempre più spesso le forme di disagio abbracciano diversi ambiti, individuale, familiare, lavorativo e sociale, comportando notevoli costi in termini sociali.
Questo progetto nasce con l’idea di fornire uno spazio di ascolto, cui diversi utenti (giovani, lavoratori, studenti, docenti, genitori) possono condividere i propri vissuti, il loro disagio, venendo accolti da un professionista, che mette a disposizione le sue competenze per sostenere la persona, che si avvale in questo servizio.
«È ancora in stato embrionale, ma in Parlamento sto portando avanti un progetto contro la violenza sulle donne – ha informato Cristiano Zuliani, Senatore e sindaco di Concamarise, intervenuto alla conferenza stampa – e che spero venga condivisa al più presto da tutto il panorama politico».
Sono molteplici e servizi offerti dal “Punto d’Ascolto” che vanno dagli aiuti all’adulto: crisi di coppia, stress lavoro correlato, sostegno genitoriale, consulenza per tematiche relative alla conflittualità nei casi di separazione delle coppie con figli, dipendenze da alcool o sostanze e gioco d’azzardo, violenza di genere, migliorare la qualità della vita.
Servizi dedicati alla famiglia e ai bambini e adolescenti, scarsa autostima con disagio, aiuto rispetto a problematiche relative ai rapporti con i pari e con i genitori, difficoltà nello studio o mancanza di motivazione.
Infine servizi alla comunità e per il cittadino nei momenti crisi come ad esempio un lutto, la diagnosi di una malattia, La perdita di un lavoro, Una situazione di stress, una situazione di abuso o violenza domestica.
Attraverso i contatti: 329 5832136 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 – E-mail: puntoascoltocasaleone@gmail.com , sarà possibile prenotare i due appuntamenti gratuiti previsti dal progetto. La sede dell’appuntamento sarà comunicata all’utente nel momento della prima chiamata verranno fornite tutte le informazioni relative al servizio offerto.
Una nelle caratteristiche fondamentali è la garanzia dell’anonimato per chi accede a questo tipo di servizio, Rispetto alla legge sulla privacy che non permette, se non diversamente esplicitato dall’utente, di divulgare I dati personali.
Foto: in alto, i partecipanti alla conferenza stampa di presentazione “Punto d’Ascolto”; in basso da sinistra, il sindaco Andrea Gennari; l’assessore Monica Fazioni e Cristiano Zuliani, Senatore e sindaco di Concamarise.