Sabato 16 marzo, nella sala Consiliare di Cerea, viale della Vittoria 20, l’Amministrazione comunale di Cerea in collaborazione con l’associazione “Nel Segno di Anna” organizza l’incontro “SeparAzione. La complessità del cambiamento”.
«Nella nostra società – spiega l’assessore al Sociale, Cristina Morandi – sono sempre più frequenti i casi di separazione o divorzio e, spesso, queste vicende interessano famiglie con minori. Come Amministrazione, abbiamo deciso di dare vita ad un incontro che affrontasse questo delicato tema, tenendo sempre al centro l’interesse e le esigenze del bambino con un occhio di riguardo verso le emozioni provate dagli adulti. L’associazione Nel Segno di Anna si è messa a disposizione per allestire l’incontro, grazie alla collaborazione offerta da alcuni dei numerosi professionisti che fanno parte di questa nuova realtà presente sul nostro territorio».
L’incontro che si terrà dalle 10 alle 12, sarà rivolto ai genitori e agli adulti in genere che si interfacciano con queste delicate situazioni e affronterà il tema della separazione come cambiamento, vista dal punto di vista psicologico con l’intervento della psicologa-psicoterapeuta Tiziana Martini, dal punto di vista dell’assistenza sociale con Patrizia Lonardi e dal punto di vista legale con l’avvocato Alberto Maria Lonardi.
Moderatrice dell’incontro sarà l’educatrice e presidente dell’associazione Nel Segno di Anna, Chiara Costantini.
Nel contempo, per favorire la partecipazione da parte dei genitori, sarà allestito per i bambini presenti un laboratorio di lettura animata presso la Biblioteca comunale, sempre in viale della Vittoria 20 a Cerea, in collaborazione con l’Associazione La Tela di Leo.
Foto: a sinistra, la locandina dell’incontro; in alto da sinistra, l’assessore al Sociale di Cerea, Cristina Morandi e l’assistente sociale Patrizia Lonardi; in basso da sinistra, la psicologa-psicoterapeuta Tiziana Martini e l’educatrice Chiara Costantini.