Il nuovo segretario del Partito Democratico è Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, scelto dagli elettori Pd con una percentuale del 64,4 per cento. Poco oltre il 22 per cento è arrivato Maurizio Martina, mentre Roberto Giachetti si è fermato al 12,7. In totale si sono recati nei 7mila seggi in tutta Italia circa 1,8 milioni di votanti.

«Il nuovo Pd dovrà essere fatto di unità e cambiamento. Vorrà dire guardare le persone non dal dirigibile, da lontano, ma da vicino nella loro vita concreta. Basta con le figurine, le incomprensioni, io sto con quello tu, con l’altro, la politica non ha senso se si distanza dalla condizione umana degli individui». – ha detto, appena eletto, il nuovo segretario.

Anche nel Basso Veronese, più o meno con le stesse percentuali nazionali, a prevalere è stato Zingaretti. 

LEGNAGO 

i votanti sono stati 379: Zingaretti 240, Martina 37, Giachetti 101, schede bianche 1.

CEREA 

i votanti sono stati 183: Zingaretti 133, Martina 23, Giachetti 26, schede bianche 1.

VILLA BARTOLOMEA 

i votanti sono stati 123: Zingaretti 88, Martina 22, Giachetti 12, schede bianche 1.

MINERBE 

i votanti sono stati 107: Zingaretti 57, Martina 34, Giachetti 15, schede bianche 1.

COLOGNA VENETA 

i votanti sono stati 123: Zingaretti 75, Martina 29, Giachetti 18, schede bianche 1.

NOGARA 

i votanti sono stati 120: Zingaretti 71, Martina 30, Giachetti 18, schede bianche 1.

«La partecipazione è stata superiore alle aspettative e questo ci conferma che esiste anche a Legnago un popolo democratico che nonostante le difficoltà del partito dell’ultimo anno ha fiducia nel Pd. – ha commentato il vice sindaco Claudio Marconi – Questo è uno stimolo per noi come circolo di Legnago di lavorare con piú impegno per non deludere queste attese. La vittoria anche a Legnago di Zingaretti ci permette inoltre di avere una nostra iscritta, Luigina Zappon eletta in assemblea nazionale».

«Grande affluenza a livello nazionale é questo il fatto più significativo. – ha detto il sindaco Clara Scapin – La gente vuole un Pd unito e forte che faccia opposizione a questo governo. Da oggi le diversità saranno da vivere come una ricchezza e non come una divisione, ma tutti uniti».

Foto: a sinistra dall’alto, Luigina Zappon eletta in assemblea nazionale; Claudio Marconi vice sindaco; Clara Scapin sindaco di Legnago.