Ieri, martedì 26 febbraio, è stato approvato dal Consiglio Comunale di Nogara a larga maggioranza, con nessun voto contrario ed 1 astenuto, il Bilancio di Previsione 2019.

Nel documento approvato sono state lasciate inalterate le aliquote IMU e TASI nonchè l’addizionale IRPEF e le tariffe per i servizi a domanda individuale come l’utilizzo delle palestre, sale civiche, scuolabus ed Asilo Nido.

Ai lavori pubblici e manutenzione urbana, vengono destinati nel triennio 2019-2021 circa 6 milioni e 700 mila euro.

Tra le voci più importanti del 2019 si segnalano la riqualificazione della SP 20 tra Nogara e Salizzole per 3,5 milioni di euro, la costruzione della Rotatoria tra la SP 49 e via Raffa con annessa pista ciclabile per 420 mila euro, la nuova rotatoria tra la SR 10 ed SP 49 Casotti-Montalto per 330 mila euro, gli interventi per il completamento della ristrutturazione del Cimitero 3° stralcio per 140 mila euro, la riqualificazione della Caserma dei Carabinieri con l’introduzione della rampa per i disabili per 70 mila Euro, la messa a norma Anticendio delle scuole Elementari di Caselle e scuole Medie per complessivi 138 mila euro, la sistemazione del piazzale fronte Chiesa Parrocchiale di Nogara per 70 mila euro.

«Sono stati confermati gli stanziamenti del precedente anno per i Servizi Sociali, la Cultura, lo Sport, l’Istruzione e la Tutela Ambientale. – afferma il vicesindaco e assessore allo Sport, Istruzione, Ecologia ed Agricoltura Marco Poltronieri – I nuovi finanziamenti per la manutenzione ordinaria delle strade si attestano a circa 100 mila euro, e la stessa cifra sarà destinata alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde.

Inoltre – continua il vicesindaco – negli ultimi due anni e mezzo è stato notevolmente ridotto l’indebitamento del Comune, si è passati da più di un milione di euro agli attuali 743 mila euro e reso più efficiente il sistema di riscossione dei tributi.

A breve infine sarà aggiudicato il Project per il completo rinnovo ed implementazione dell’illumunizione pubblica con nuove luci a Led e le centrali termiche degli edifici pubblici».

Foto: a sinistra, il Comune di Nogara; a destra dall’alto, il vicesindaco Marco Poltronieri; il Palazzetto dello Sport e la Scuola Media Statale di Nogara.