È Cipriano Pangrazio dell’azienda agricola F.lli Pangrazio di Zevio il vincitore del Palio della Stortina Veronese che si é disputato ieri sera, venerdì 22 febbraio, presso l’Area Exp di Cerea nel format di Pianura Golosa.

«In azienda siamo in tre fratelli, abbiamo un allevamento di bovini e ognuno alleva un maiale, ma solo io ho partecipato al concorso, dopo che avevo tentato anche lo scorso anno, per la passione per la stortina perché di questo si tratta: di passione». – afferma Cipriano ancora felice per la vittoria. – Penso che il successo della mia stortina sia dovuto al grasso e alla carne magra del maiale, molto tenera, che si scioglieva in bocca quando la mangiavi.

«Il fatto, che sia la giuria tecnica che quella popolare, abbiano decretato entrambi lo stesso vincitore, questo non succedeva da parecchie edizioni. – conferma Matteo Merlin fiduciario di Slow Food Valli Grandi e artefice del Palio della Stortina Pianura Golosa – La conferma della netta affermazione di Pancrazio è data anche dal divario di punteggio in classifica rispetto al secondo concorrente: 90 punti contro 54».

Oggi, sabato 23, è iniziata la kermesse di due giorni di Pianura Golosa, fino alle 20 con la Piazza dei Sapori a disposizione dei produttori che somministreranno i loro cibi dalle 10 fino alle 24. Questa sera spettacolo musicale con Vito e Gianni Roccia, nel pomeriggio di oggi e domani degustazioni guidate gratuite a cura dei produttori presenti in fiera.

«In termini numerici Pianura Golosa, oggi, vuol dire oltre 100 i produttori presenti con le bancherelle nel mercato interno, altri 15 circa per le degustazioni e 20 all’esterno fiera, che in percentuale corrispondono al 30% di produttori del territorio veronese e un 70% di produttori da tutta Italia. Questo la dice lunga sul fatto che Pianura Golosa è cresciuta molto in termini qualitativi ma anche quantitativi , allargando i suoi confini a tutta la Penisola. – puntualizza con orgoglio Matteo Merlin – Abbiamo produttori dall’Abruzzo, dalla Sicilia, dalla Campania, dalla Puglia; abbiamo anche delegazioni Slow Food dal Trentino e dal Friuli e dalle Marche. L’obiettivo è fare rete tra i produttori e di metterli in contatto con  i consumatori. Non per ultimo quello di esportare questo format nelle altre regioni d’Italia.

Tutto questo è stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione tra la condotta Slow Food, La Fabbrica e il Comune di Cerea che hanno creduto nel progetto e investito risorse. Crescendo gradatamente, Pianura Golosa potrà vivere di forze proprie grazie anche al fatto che nell’organizzazione c’è tanto volontariato».

Foto: a sinistra dall’alto, Matteo Merlin fiduciario Slow Food annuncia il vincitore del Palio; al centro, il sindaco Marco Franzoni, Matteo Merlin e il vincitore Pangrazio; in basso Matteo Merlin e Martino Fraccaro direttore generale di Banca Veronese, sponsor dell’evento; a destra, il vincitore del Palio della Stortina Veronese 2019 Cipriano Pangrazio;