Sono Valentina Zanchetta e Giacomo Giusto i vincitori veneti del premio nazionale letterario “Salva la tua lingua locale – Sezione scuola”, istituìto dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia . Entrambi i ragazzi sono alunni dell’istituto “Giovanni Cotta” di Legnago.
La premiazione è avvenuta a Roma in Campidoglio in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) nel novembre del 1999. Dal 2000 essa viene celebrata ogni anno il 21 febbraio per promuovere e salvaguardare la diversità linguistica e culturale ed il poliglottismo.
I due giovani ragazzi hanno ritirato, il premio per le loro poesie in dialetto veronese: “Xè Tempo de far festa, xè tempo de amor” di Valentina e “Un dì zo in paese” scritta invece da Giacomo; con loro anche il professore Stefano Vicentini.
Alla premiazione era presente il senatore Cristiano Zuliani: «In qualità di parlamentare della zona dei ragazzi, mi congratulo innanzitutto con i due alunni per le loro poesie che hanno ricevuto questo riconoscimento, con il preside e gli insegnanti della scuola Cotta di Legnago che hanno sostenuto i giovani in questa bella iniziativa che valorizza i dialetti del Veneto e di tutta l’Italia. Le lingue locali – conclude il senatore – vanno valorizzate e tramandate perché esaltano le diverse caratteristiche dei territori di questo meraviglioso Paese”.
Soddisfatte anche Maria Teresa Maggiolaro e Giovanna Tomiolo di Unpli Basso Veronese e Unpli Veneto anche loro presenti alla cerimonia a Roma: “Da anni sosteniamo e collaboriamo con le scuole per diffondere il nostro dialetto veronese. Siamo orgogliosi che una scuola del nostro territorio abbia rappresentato il Veneto in una iniziativa nazionale e sia stata premiata”.
Foto: a sinistra, la locandina del concorso; a destra dall’alto, i due studenti del “Cotta” Valentina Zanchetta e Giacomo Giusto i vincitori veneti del premio; Giovanna Tomiolo e Maria Teresa Maggiolaro di Unpli; la premiazione degli studenti con il senatore Cristiano Zuliani, il primo da destra e il professore Stefano Vicentini, il terzo da destra.