E’ l’assessore all’ambiente e difesa del suolo della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin ad annunciare l’approvazione della delibera con cui la Giunta ha stanziato un milione di euro  per Isola della Scala.

«Nell’ambito di una serie di economie registrate su alcuni interventi inseriti nell’accordo di programma che la Regione ha in essere con il governo per la realizzazione di interventi collegati alla gestione integrata delle risorse idriche, abbiamo deciso di reinvestire oltre 3 milioni di euro per il potenziamento di alcune realtà territoriali: Borca di Cadore (BL), Follina (TV), Isola della Scala (VR) e Rovigo, quattro interventi prioritari, che abbiamo inteso sostenere venendo incontro alle diverse realtà territoriali coinvolte in quanto già soggette o potenzialmente soggette a procedura d’infrazione comunitaria in ordine al mancato rispetto della Direttiva in materia”.

Per la costruzione del nuovo impianto di depurazione a Isola della Scala e dei collettori di collegamento delle reti esistenti, è stato previsto un finanziamento di ben un milione di euro.

Grazie alla nuova infrastruttura sarà aumentata e potenziata la capacità gestionale e depurativa del centro urbano e del polo industriale ad esso adiacente, passando dagli attuali 7 mila cittadini serviti a quasi 12 mila, con la possibilità di raggiungere in futuro il numero di 15.000 abitanti equivalenti serviti. Acque Veronesi che gestisce il servizio idrico integrato in 77 Comuni della provincia scaligera ha realizzato un progetto che prevede soluzioni tecnologie d’avanguardia e processi di nuova generazione.

Il nuovo depuratore sorgerà su un’area di circa 5000 mq. in località Cà Magre e i lavori per la costruzione a carico della società consortile avranno un costo di 3 milioni e 700 mila euro, a questi vanno aggiunti i costi relativi ai collegamenti fognari equivalenti a 1 milione e 200 mila euro. Il cantiere durerà 1 anno.

Foto: a sinistra il rendering del nuovo depuratore; a destra l’assessore all’ambiente e difesa del suolo della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin.