Sembra delinearsi anche nel centrosinistra la strategia elettorale per la conquista della roccaforte di Palazzo de’ Stefani sede del Comune .

Conferme ufficiose, ma a volte più reali di quelle ufficiali, danno Silvio Gandini, ex sindaco di Legnago per 10 anni, dal 1999 al 2009, quale unico candidato del centrosinistra legnaghese con una lista civica di cui farebbero parte il consigliere Diego Porfido e l’assessore alla Cultura Silvia Baraldi e, sembra, anche il cardinale Damiano Ambrosini che assieme a Gandini fondò La Rosa, la civica che li porto a vincere le elezioni nel 1999.

Mentre per Il sindaco Clara Scapin sembra che la scelta maturata sia quella di rimanere nella politica ma non più da protagonista assoluta; sarà in appoggio alla campagna elettorale di Gandini,  ma non più in prima linea.

«Potrebbe essere questa la soluzione ma non è l’unica, – afferma il sindaco.- ne stiamo discutendo – Questi cinque anni di amministrazione sono stati molto faticosi, credo sia ora di lasciare la scena ad altri attori. Comunque ci siamo dati tempo fino alla fine di febbraio per ogni decisione, programmi o liste».

Poi, per timore di altre domande imbarazzanti, approfitta dell’intrusione del vicesindaco di Sanguinetto per cambiare discorso. Ma è un’altra tegola che arriva sulla testa, perché Rossignoli la informa che anche lui si candiderà a Legnago, nella lista di Forza Italia. 

Foto: a sinistra in alto, Il sindaco Clara Scapin; in basso Damiano Ambrosini fondatore con Gandini della lista La Rosa; a destra Silvio Gandini candidato del centrosinistra.