Dopo tanti anni di attesa sono iniziati i lavori per realizzare la “Rotonda al Bivio”, che riguarda gli interventi di sistemazione e di messa in sicurezza dell’intersezione fra la Strada Regionale SR 249 “Gardesana Orientale” Nord e la SP 27 “Di Mongabia”, una intersezione diventata negli anni pericolosa a causa dell’aumento del traffico. 

Non è stato facile realizzare l’intervento in quanto le intersezioni sulla SR 249 sono di competenza della società Veneto Strade, la SP 27 è della Provincia di Verona, mentre sono del Comune di Valeggio le altre strade afferenti. 

Il progetto preliminare del Comune risale al 2010, quello esecutivo al 2014. Veneto Strade Spa ha provveduto ad appaltare i lavori, con finanziamento del Comune di Valeggio s/M e contributo della Provincia di Verona per circa 530 mila euro totali.

Francesco Bonfaini, consigliere comunale con incarico ai Lavori Pubblici, è orgoglioso del risultato : «Sono trascorsi parecchi anni da quando la nostra Amministrazione cominciò a programmare questo intervento, commissionando il progetto preliminare. 

Con Veneto Strade firmammo un accordo per la realizzazione della rotatoria. Poi per vari motivi non andò a buon fine, ma vista la pericolosità dell’incrocio decidemmo di cercare altre soluzioni, disposti anche a finanziare totalmente l’opera.

Fortunatamente la nostra insistenza è stata premiata, abbiamo trovato un accordo con la Provincia di Verona, che pagherà la metà del lavoro. 

I lavori dovevano iniziare ad agosto 2018, poi per motivi burocratici sono slittati a dicembre. Ora finalmente i lavori sono partiti e stanno procedendo celermente, la conclusione è prevista per aprile 2019».

La rotatoria avrà un diametro di 43 metri 

«Ringrazio la Provincia di Verona, nella persona del consigliere Bonfaini, e tutti i consiglieri comunali che hanno permesso di raggiungere questo risultato storico» – ha commentato il sindaco Angelo Tosoni.

Foto: a sinistra il cartello di cantiere di inizio lavori; a destra dall’alto, da sinistra, Francesco Bonfaini, consigliere comunale con incarico ai Lavori Pubblici e il sindaco Angelo Tosoni; in basso le prime fasi di sbancamento terreno per la realizzazione della rotonda.