Degustazioni, convegni su agricoltura e turismo, la storica marcia podistica, mostre culturali, musica e l’esposizione e vendita diretta del “Radicchio semilungo” tipico del Basso Veronese. 

È quanto propone il programma della 32^ Fiera del Radicchio Rosso che si terrà dal 25 al 27 gennaio e dal 1° al 3 febbraio a Casaleone, organizzata dal Covapac (Comitato di valorizzazione dei prodotti agricoli di Casaleone) con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Camera di Commercio. 

Il programma della manifestazione, nata per valorizzare uno dei prodotti principi del territorio che oggi vede coinvolte una ventina di aziende agricole ristretto attorno al paese in una produzione che vale circa 10 milioni di euro di fatturato, prevede l’inaugurazione venerdì 25 gennaio alle 18 della mostra espositiva “Le meraviglie della fauna minore: conoscenza, scienza e fantascienza”, con esemplari rari di insetti e delle più belle farfalle che vivono nelle Valli Grandi in arrivo da collezioni private rarissime e per la prima volta visibili al grande pubblico a cura di Remo De Togni. 

A seguire, l’apertura della mostra “Mythos” il giocattolo nella storia dell’umanità. Alle 18,15 “Approfondimenti tecnici ed economici sul progetto Green Tour ex ferrovia Ostiglia-Treviso – tratta Provincia di Verona e Comune di Ostiglia”. 

Alle 18,45 il convegno organizzato da Coldiretti sul tema “Le opportunità per le imprese agricole all’ interno del Piano di sviluppo rurale” con relatore Luca Antonini di Coldiretti Verona. Alle 19,30 l’inaugurazione della 32^ Fiera con la presenza delle autorità ed alle 20 alla Piastra Polivalente per l’apertura degli stand gastronomici con il Covapac che proporrà, in collaborazione con le associazioni del territorio, degustazioni di “risotto al radicchio rosso semilungo”, “risotto di Casaleone” e carni rigorosamente alla brace. Alle 21 la serata musicale con Antonella Marchetti. 

Sabato 26 gennaio, dalle 14,30, si terrà l’ottava Marcia del Radicchio, organizzata da Covapac. in collaborazione con il Gruppo Podistico Casaleone, la Fiasp (Federazione di atletica) e con la partecipazione dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Casaleone. La marcia ha lo scopo di rendere visibili le coltivazioni tradizionali del radicchio attraversandole. Al termine degustazione di risotto per tutti i partecipanti. 

Alle 16 l’8° Torneo di calcetto categoria Piccoli Amici “Trofeo Associazioni di Casaleone e Sustinenza” alla palestra delle scuole medie, organizzato dal Circolo Noi di Casaleone. Al termine esposizione dei campioni di “Radicchio semilungo” che concorrono alla gara del “Miglior Radicchio” con visita guidata alle aziende agricole produttrici del Radicchio Rosso semilungo. All 19 ottimi dolci e buon vino ed alle 21 ballo in compagnia dell’orchestra Ipotesi band. 

Domenica 27 gennaio alle 10 evento per bambini con “Gigin Zucchina e I Cavoli a Merenda”, lettura animata proposta da Libricini e l’attore Matteo Mirandola. Alle 12 la presentazione dei lavori dei ragazzi della scuola primaria dal titolo: “Radicchio in Fumetto. Storie di Radicchio e Contorni”. Alle 12,15 la premiazione del vincitore del concorso “Il miglior radicchio” al miglior produttore di radicchio semilungo. Ed a seguire la premiazione del vincitore che ha realizzato il logo dell’associazione commercianti di Casaleone “I Leoni”. Alle 15 Palatenda il Teatro dei Burattini di Stefano Paiusco. Alle 17 all’auditorium la commedia a cura della compagnia teatrale “I Scariolanti” di Sustinenza dal titolo “Quando se stava pezo…se stava meio”. Alle 18,30 viaggiando in pianura con l’ anteprima del progetto “ Il Turismo Minore – Le Grandi Valli In valigia. Il paesaggio in tavola, la grande bellezza italiana” in collaborazione con Viviamo la Bassa e Pianura Golosa. Alle 19 santa messa officiata da don Davide Vicentini, assistente ecclesiastico dell’ associazione Coldiretti Verona. Alle 19,45 l’apertura dell’ esposizione Comic Book e della Fabula in Tabula e apertura del concorso tra istituti artistici superiori del territorio per la realizzazione de “La bici del futuro nella cultura globale”. Seguirà il “Simposio della poesia in tavola”, con la partecipazione dei Cenacoli Veronesi in collaborazione con il Laboratorio di Poesia del Liceo Cotta di Legnago. 

Sabato 2 febbraio alle 15 l’8° Torneo di calcetto categoria piccoli amici “Trofeo Associazioni di Casaleone e Sustinenza” alla palestra delle scuole medie, organizzato dal Circolo NoI di Casaleone. 

Domenica 3 febbraio alle 10 “Nei panni dell’ Arcimboldo”, laboratorio artistico creativo, dove i bambini, accompagnati dall’associazione “La Tela di Leo” diventeranno artisti alla scoperta di colori e degli ortaggi utilizzati dal pittore Giuseppe Arcimboldo. Alle ore 10,45 IV° Raduno Fiab (Federazione amici della bicicletta) in collaborazione con le associazioni nazionali Amici della Bicicletta con l’esposizione “Il mondo della bicicletta Ieri oggi e domani” con bici antiche e innovative. Alle 12 riconoscimento per i lavori svolti dai ragazzi delle classi terze della scuola primaria di Casaleone e Sustinenza. A seguire premiazione dei partecipanti della”Rassegna di presepi di Casaleone”. Alle 14 conversazioni sul futuro delle ciclabili del Basso- Veronese “2019 anno del turismo lento. Saranno presenti relatori nazionali del settore turismo ciclabile e ciclopedonale. Alle 16 al Palatenda, commedia brillante a cura della compagnia “Gli amici del paese” di Boschi Sant’Anna, dal titolo “In do manca in natura arte procura”. 

Mercoledì 30 gennaio alle 20 “Il Radicchio sposa la buona carne e il buon vino” con Covapac, Coldiretti e Macelleria Visentin Via Veneto Ventotto, pizzeria-trattoria da Massimo e cantina San Cassiano di Mezzane che presenteranno una serata di degustazioni di specialità enogastronomiche del territorio a base di radicchio, carne veneta e vino di Verona (su prenotazione, massimo 200 posti, iscrizioni alla Macelleria Visentin Via Veneto Ventotto, tel. 0442 330659 e Az. Agricola Campolongo tel 0442330181). La quota di partecipazione è di 23 euro a persona. 

Durante la manifestazione stand gastronomici con risotti e grigliate alla brace ed alla sera musica e danze su pista in acciaio. 

«La fiera è importante, non solo per l’ opera di promozione di uno dei prodotti principali della nostra agricoltura, ma anche perché porta il nome di Casaleone a livello regionale e nazionale e di questo dobbiamo ringraziare il Covapac, gli oltre 100 volontari e le associazioni che si adoperano per portare a compimento nel migliore dei modi questa manifestazione», spiega il sindaco di Casaleone, Andrea Gennari. 

«L’obiettivo della Fiera del Radicchio Rosso resta principalmente la promozione di questo grande prodotto della nostra terra – conclude il presidente del Covapac, Pier Luigi Soave -. Garantire l’esistenza di questa coltura significa non solo sviluppare un’economia importante della zona, ma anche salvaguardare ambiente e territorio perché è permettendo alle aziende agricole di continuare ad esistere che si mantiene il territorio rurale». 

Foto: a sinistra, il manifesto della Fiera; in alto a destra,  il sindaco di Casaleone, Andrea Gennari; il presidente del Covapac, Pier Luigi Soave.