Come comportarsi in caso di incidente d’auto: carrozziere convenzionato o di fiducia?
Ecco i consigli e di un professionista come Daniele Giardini, titolare della Carrozzeria Unikarr di San Pietro di Legnago.
Sono molti gli automobilisti che a seguito di un incidente d’auto si pongono questo quesito. Niente panico, vediamo come muoverci. Innanzitutto, il cliente ha totale libertà di scelta. Dunque, se è rimasto coinvolto in un sinistro, una volta compilato il CID può scegliere se portare la macchina incidentata da un carrozziere di sua fiducia oppure da quello convenzionato con la compagnia assicurativa.
Cosa cambia dal punto di vista economico? Assolutamente nulla, perché l’assicurazione pagherà i danni indipendente dal carrozziere che effettuerà le riparazioni. Dal punto di vista giuridico, qualsiasi clausola che obbliga il cliente assicurato a far riparare l’auto dal carrozziere convenzionato è da considerarsi vessatoria, a meno che non venga dimostrato che tale clausola è stata negoziata tra il cliente e la compagnia stessa.
L’assicurato può far riparare la macchina da imprese di autoriparazione di fiducia, ma queste ultime sono anche obbligate a fornire la documentazione fiscale e un’idonea garanzia sulle riparazioni effettuate, con una validità non inferiore a due anni per tutte le parti non soggette a usura ordinaria.
Inoltre, in caso di cessione del credito, la somma che viene corrisposta come rimborso delle spese di riparazione va versata, previa presentazione della fattura emessa dall’impresa che ha eseguito le riparazioni.
Non dimenticate poi, di fotografare il danno prima e dopo la riparazione. Il “dopo” serve per eventuali reclami. Potrebbe capitare che si noti un difetto in un secondo momento.
Ecco, infine, due novità di cui si sta parlando molto nel mondo dell’auto riparazione: lo Smart Repair o riparazione rapida e il Car Wrapping avvolgere e personalizzare l’auto con una pellicola.
Lo smart repair. Qualche addetto ai lavori parla di vera e propria rivoluzione. Altri, più prudentemente, lo definiscono un’alternativa: è lo smart repair della carrozzeria, l’innovativo approccio che promette di ridurre i tempi di lavorazione e i costi a vantaggio dell’automobilista.
Non ci credete? Prendendo come esempio una berlina a cinque porte di segmento C, la riparazione di una portiera mediamente danneggiata, può scendere a 200 euro invece dei 479 euro che occorrono con un intervento tradizionale. Un paraurti rotto può tornare a splendere con 290 euro invece degli 803 necessari per la sua sostituzione. Non siete ancora convinti? Se per riparare un tetto come si è sempre fatto si possono spendere 766 euro, con lo smart repair la spesa scende a 290
Nuove tecniche. Ma che cosa è lo smart repair? Sotto questa voce rientrano tutti gli interventi di carrozzeria caratterizzati da un approccio conservativo. In pratica, il carrozziere limita al massimo l’area di lavoro in modo da dover poi preparare e riverniciare meno superficie possibile, a volte anche senza ritoccare il colore. Queste tecniche di lavorazione, rese oggi possibili dai progressi delle vernici e dei prodotti per la carrozzeria, stanno prendendo sempre più piede e stanno cambiando il mondo della riparazione, a tutto vantaggio dell’automobilista che, in qualche caso, può arrivare a risparmiare il 90% rispetto a un intervento tradizionale.
Nessun miracolo. L’efficacia dello smart repair, tuttavia, regge solo in alcuni campi di utilizzo. Non è possibile, infatti, applicare questa tecnica a ogni danno, ma solo a una certa tipologia. Per esempio, più ci si allontana dal bordo del lamierato e più sarà complicato nascondere la riparazione, soprattutto se l’auto è di colore chiaro. Un cerchio che ha preso un colpo tale da mettere a rischio la sua integrità, non potrà solo essere rivisto a livello estetico, ma dovrà ricorrere alle cure di uno specialista, con un aggravio di costi. Nonostante queste limitazioni, lo smart repair resta un formidabile strumento per abbattere i costi di riparazione.
Con il car wrapping invece si cambia facilmente look alla propria vettura.
Look rinnovato grazie alla tecnica del car wrapping: di che cosa si tratta? Di una speciale tecnica che consiste nell’applicazione di pellicole adesive sulla carrozzeria dell’auto o solo su alcune parti di essa. Una valida soluzione per chi ama personalizzare la carrozzeria della propria automobile.
Grazie al car wrapping è possibile ottenere un “gioco” di tonalità cromatiche o di particolari effetti che la tradizionale vernice per carrozzeria non può di certo offrire. Si possono stampare le pellicole adesive digitalmente per ottenere tutti gli effetti personalizzati che si desiderano: colori lucidi o opachi, utilizzo di fibra di carbonio o rifiniture in metallo. In più, il car wrapping permette anche di limitare l’usura dell’auto, o nascondere i segni del tempo come eventuali graffi o escoriazioni. Tra i vantaggi anche quello di poter rimuovere le pellicole senza compromettere la verniciatura originaria dell’auto.