Auto senza assicurazione: ecco cosa prevede il Codice della Strada.

Nel corso degli ultimi anni, complice anche la congiuntura economica poco favorevole, è aumentato notevolmente il numero di auto senza assicurazione circolanti per le strade. In Italia, si stima, circolino circa 4 milioni di veicoli non assicurati e numerosi veicoli assicurati all’estero. Viaggiare senza assicurazione auto comporta delle sanzioni decisamente importanti, sia da un punto di vista economico che pratico.

Andrea Sperandio, agente Zurich presso l’agenzia di Piazza San Martino a Legnago (Codice RUI: A000002843) traccia un quadro della situazione attuale e dei rischi che si possono incorrere.

Le sanzioni. Colui che si mette alla guida di una macchina senza assicurazione è soggetto ad una sanzione amministrativa che parte da un minimo di 841 euro, sino ad un massimo di 3.287 euro. É inoltre previsto il sequestro del mezzo sino a quando non verrà sottoscritto un nuovo contratto di assicurazione e, in ultima ipotesi, la confisca dell’auto qualora si decidesse di non pagare la multa e i relativi oneri di trasporto e custodia.

Esiste un periodo di tolleranza, pari a 15 giorni successivi alla scadenza del contratto, entro i quali si può ugualmente circolare senza incorrere in sanzioni.

Qualora venga notificata una multa per auto senza assicurazione si potrà ottenere la riduzione di un quarto dell’importo addebitato in due casi: quando viene rinnovata al termine dei 15 giorni successivi alla scadenza del contratto e quando l’interessato, entro 30 giorni dalla contestazione, esprima la volontà e provveda alla demolizione e successiva radiazione del veicolo.

Un incidente con un veicolo non assicurato è un problema sempre più sentito dagli automobilisti perchè, per ottenere il risarcimento dei danni subiti, le procedure sono lunghe e complesse, in quanto ci si deve rivolgere al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada o all’UCI (Ufficio Centrale Italiano) seguendo in autonomia o tramite uno studio legale un lungo iter burocratico.

L’alternativa è integrare la propria polizza assicurativa includendo questo rischio. Infatti per venire incontro a questo bisogno di sicurezza Zurich ha creato una nuova tipologia di garanzia Kasko, in questo caso sarà infatti l’assicurazione stessa a risarcire direttamente, sollevando l’assicurato da perdite di tempo e da molte preoccupazioni.