Un piano di asfaltature e messa in sicurezza delle strade comunali di Isola della Scala da 1 milione e 300 mila euro. È quanto approvato nel consiglio comunale del 22 novembre con il sì della maggioranza alla variazione del Programma triennale di opere pubbliche e la collegata variazione al bilancio di previsione 2018-2020. Ed ora reso operativo con la determina siglata dalla direzione lavori pubblici del Comune il 6 dicembre che avvia l’incarico interno agli uffici comunali per la progettazione definitiva-esecutiva e per la redazione del Piano di sicurezza e coordinamento relativo ai lavori di asfaltatura di alcune strade comunali.

Le vie interessate dall’intervento sono quelle considerate oggi più degradate e quindi via degli Emili, via Marconi, piazza Nazario Sauro, via Rimembranza, via Giarella, via Aleardi, via Sant’Antonio, via della Libertà, via F.lli Rosselli, via 1° maggio, viale Ungheria, via Cesare Battisti, vicolo Indipendenza, via del Bersagliere, via Prato Fiera, Parcheggio Budenheim, Largo degli Alpini, via Cefalonia, via Tondello, via Torre Scaligera, via Vittorio Veneto, va Tondello.

A realizzare la progettazione definitiva delle opere saranno i geometri Alessandro Lanza e Domenico Spada. Mentre a realizzare il piano di sicurezza sarà il perito Antonio Piacenza, titolare della società Eurosicura per un importo di 2.500 euro.

Un piano di asfaltature importante e reso possibile grazie all’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, liberato dalla Corte Costituzionale con due sentenze del 2017 e del 2018 che hanno sbloccato le limitazioni riguardo all’avanzo di amministrazione e del fondo pluriennale vincolato.

«Come amministrazione abbiamo colto subito questa opportunità – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Michele Gruppo – per contrastare il degrado diffuso della arterie comunali attraverso questo piano di asfaltature. Ora, nei primi mesi del 2019, appena il clima lo permetterà, partiremo con i lavori».

Foto: a sinistra, il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Michele Gruppo; a destra, lavori di asfaltatura che inizieranno nei primi mesi del 2019.