L’associazione è la prima in Italia a consegnare il cofanetto di essenze ai nuovi iscritti, per allenare la memoria olfattiva. In partenza il 21 gennaio corsi in tutta la regione.

Un kit di dodici essenze per approcciarsi all’analisi sensoriale del vino. È questa la novità 2019 di AIS Veneto, la prima in Italia a proporre le boccette con i profumi che più di frequente possono manifestarsi nel vino. 

Il cofanetto è realizzato grazie alla collaborazione con l’azienda TasterPlace di Montebelluna (TV) e sarà consegnato ai nuovi iscritti del primo livello. 

Le lezioni inizieranno dal 21 gennaio in tutta la regione, con 27 corsi dedicati ai tre diversi gradi di preparazione.

«La selezione di essenze creata in esclusiva per AIS Veneto – spiega il Presidente Marco Aldegheri – è pensata per allenare a casa la memoria olfattiva dei nostri corsisti che si approcciano al mondo enologico per la prima volta e possono così iniziare a riconoscere alcuni semplici aromi di base. Un numero così ridotto di aromi non può certo essere esaustivo per rappresentare la vasta serie dei riconoscimenti che conosciamo, ma è un primo passo per educare il naso, così da arrivare nel tempo ad apprezzare le infinite sfumature olfattive di un buon vino».

Tra i corsi in partenza è stato aggiunto quest’anno il nuovo appuntamento con le lezioni di primo livello all’Antica Trattoria Baracca di Trebaseleghe (PD), mentre vengono riproposte le lezioni del mercoledì pomeriggio all’Hotel Amadeus di Venezia e quelle del sabato mattina alle 9.30 al Best Western Premier Galileo di Padova, entrambe di secondo livello. AIS Veneto conferma inoltre la possibilità di finanziamento a interessi zero per tutti i nuovi allievi che si iscriveranno al primo corso, dilazionando il pagamento del corso in sei rate mensili grazie alla collaborazione finanziaria con Consel/Banca Sella.

Tutte le informazioni relative ai corsi e all’iscrizione si trovano sul sito www.aisveneto.it

I corsi a Verona:

Primo livello: da lunedì 11 febbraio (Hotel Ristorante al Fiore, Peschiera del Garda) ore 20.30

Primo livello: da mercoledì 6 febbraio (Best Western CTC Hotel, San Giovanni Lupatoto) ore 20.30

Secondo livello: da lunedì 4 febbraio (Best Western CTC Hotel, San Giovanni Lupatoto) ore 20.30

Secondo livello: da martedì 5 febbraio (SHG Hotel Catullo, San Martino Buon Albergo)

Secondo livello: da mercoledì 6 febbraio (Albergo Casa Leon D’Oro, Bosco Chiesanuova) ore 20.30

Terzo livello: da martedì 5 febbraio (Best Western CTC Hotel, San Giovanni Lupatoto) ore 20.30

 

Foto: in alto, un corso di sommelier, in basso a sinistra, il Presidente AIS Veneto Marco Aldegheri; al centro, il set di essenze ideato per i nuovi iscritti; a destra, il tastevin dei sommelier.