Dalla pista di pattinaggio in piazza Garibaldi al Villaggio di Natale, fino alla Casa di Babbo Natale a Casette, alla musica ed agli spettacoli sotto il tendone del circo al parco comunale, al concerto di Natale al santuario della Madonna della Salute di Porto. 

È il programma organizzato dal Comune di Legnago, in collaborazione con le associazioni di commercianti “ViviLegnago”, “Portobello” e “Casette sette giorni su sette” per celebrare le feste.

«È un programma importante e che cerca di unire tutte le anime dell’associazionismo legnaghese e di coprire la maggior parte del territorio comunale – spiega l’assessore alle attività economiche di Legnago, Tommaso Casari, che ha coordinato il programma delle attività natalizie assieme all’assessore alla cultura, Silvia Baraldi -. Complessivamente sono stati destinati al rilancio delle attività natalizie 27.750 euro dall’amministrazione comunale, con una parte dell’importo, circa 5.000 euro, messa a disposizione delle tre associazioni dei commercianti di Legnago, Porto e Casette, alle quali sono andati altri 15.000 euro del fondo che l’assessorato ha destinato alle attività economiche, ed in particolare 8.000 euro sono stati stanziati a ViviLegnago per l’acquisto di nuove luminarie, 1.500 a Casette 7 giorni su 7 per l’acquisto degli alberelli e 4.500 euro a Porto…bello per l’organizzazione degli eventi e per l’abete in piazza Costituzione. 

A questi vanno aggiunti i 10.000 euro del noleggio della pista di pattinaggio sul ghiaccio che rimarrà a Legnago per 60 giorni». 

«Abbiamo dato il massimo perché Legnago sia viva e possa festeggiare al meglio il Natale – conclude Casari -. Anche le associazioni dei commercianti sono riuscite a “utilizzare” due negozi che risultavano sfitti. L’impegno c’è ed è da parte di tutti. 

«In un negozio sfitto della Galleria Risorgimento, messoci a disposizione da ViviLegnago, abbiamo aperto dall’8 dicembre una “ludoteca di Natale” in collaborazione con la cooperativa Gradiente – spiega l’assessore alla cultura Silvia Baraldi -. Lo spazio sarà rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni e per tre 

weekend offrirà laboratori e attività manuali alla presenza di educatrici professioniste. 

Inoltre, ci saranno spettacoli itineranti in collaborazione con Kormetea Artis, Opena Art, Orizzonti Teatrali e Tela di Leo». 

L’inaugurazione delle manifestazioni si è tenuta l’8 dicembre con l’accensione in piazza Garibaldi dell’albero di Natale donato dal gruppo Tosano. In piazza, oltre alla pista di pattinaggio, ci saranno le tradizionali casette in legno e le bancherelle di Santa Lucia. Da qui, tutti i giorni, vi saranno eventi per le vie e le piazze cittadine con elfi e musica, proiezioni di storie fatte sulla sabbia, mercatini in centro. Fino al 23 dicembre quando Babbo Natale con la sua carrozza arriverà in piazza Garibaldi. 

CASETTE. La frazione in festa fino al 6 gennaio con “Sette giorni su sette”.

E Casette fa festa con l’associazione “Sette giorni su sette”. Il programma degli eventi natalizi nella frazione di Legnago, sponsorizzato da Banca Veronese, è decollato venerdì 7 dicembre con l’allestimento degli alberi di Natale davanti ai negozi da parte degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia. 

Sabato 8 c’è stata l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale con l’Emporio del giocattolo. La Casa di Babbo Natale rimarrà aperta fino all’11 gennaio pronta ad accogliere i bambini per un selfie con il nonno più amato del mondo. 

Giovedì 13 dicembre alle 11 arriverà a Casette anche Santa Lucia in carrozza davanti al piazzale della parrocchia per un evento in collaborazione con il Circolo Noi. Sabato 15 dicembre canti natalizi e intrattenimento musicale alle 11 davanti alla Casa di Babbo Natale con il Centro Musicale Legnago. Domenica 16 dIcembre alle 17 Canti di Natale al teatro parrocchiale con la Corale e la Scuola d’archi. Giovedì 20 dicembre alle 17,30 Canti di Natale al teatro parrocchiale con la scuola primaria ed alle 20,30 lo spettacolo Emma ed il pesciolino rosso al teatro parrocchiale. Venerdì 21 dicembre alle 17,30 chiusura della Santa Notte nella Casa di Babbo Natale con cioccolata calda. Domenica 23 dicembre alle 15.30 inaugurazione della Galleria delle Erbe alla Verbena (zona stadio) mentre al mattino i Babbo Natale in motoscafo nel fiume Bussè. Domenica 6 gennaio alle 15 il tradizionale “brugnello” dell’Epifania a Corte Verbena. Il 4, 5, 4 e 11 gennaio laboratori per bambini alla Casa di Babbo Nale con le associazioni “La Tela di Leo” e “Orizzonti teatrali”. 

PORTO. Santa Claus arriva in slitta in piazza Costituzione il 22 dicembre. 

Continuerà fino al 23 dicembre a Porto di Legnago la manifestazione “Aspettando il Santo Natale”. 

La rassegna di eventi natalizi è decollata sabato 8 dicembre con l’ arrivo di Santa Lucia sul piazzale del Famila di Porto con la partecipazione del Centro Musicale Legnago. Evento che verrà riproposto domenica 16 dicembre con alle 17,30 l’arrivo di Santa Lucia ed a seguire il falò. Sabato 22 dicembre alle 14,30 in piazza Costituzione con la partecipazione del Centro Musicale Legnago è previsto l’arrivo di Babbo Natale con la slitta. Domenica 23 dicembre alle16,30 al santuario della “Madonna della Salute” il Concerto di Natale con la partecipazione del coro “Animula Gospel Singers”. Inoltre, nei mercoledì del 12, 19 dicembre e 2 gennaio 2019 dalle 10 alle ore 11 in piazza Costituzione intrattenimento musicale con il Centro Musicale Legnago. 

PARCO COMUNALE . Tre giorni di spettacoli e musica per “XMas” al circo.

Tre giorni di musica, spettacoli, laboratori al Parco Comunale di Legnago allʼinterno di un maestoso tendone da circo. È la proposta di Legnago “XMas Circus”. Si inizia venerdì 21 dicembre alle 18 con sul palco “Falafel Fazz Familia 3.0” e “Cacao Mental”, seguirà il dj-set “BimBumBalaton”. 

Sabato 22 dicembre alle 10 la conferenza per le scuole “Legnago e la storia del circo. Cavedo Giancarlo si racconta”. 

Alle 21 lo spettacolo circense Le Cirque Fantastique, di e con Igi Meggiorin, Paolo Piludu, Paolo Casolo, Paolo Sperduti, David Riganelli, Facundo Melina, Stefano Merlo, Agostina Mendiola, Dario Marodin. Regia collettiva, Compagnia Clownfunding in collaborazione con Theama Teatro. 

Domenica 23 dicembre alle 16,30 lo spettacolo per bambini “Arlecchino e la Vigilia di Natale” con i burattini di Maurizio Gioco accompagnato dallʼorganetto di Francesco Pagani. Dalle 19 aperitivo e live degli scoppiettanti Gengi Ska per beneficenza a favore dellʼOperazione Mato Grosso. 

 

Foto: la presentazione degli eventi natalizi in Comune con gli assessori e i presidenti delle tre associazioni, a fianco la locandina del programma