Si fa presto a dire panettone ed anche artigianale. L’invito di queste feste è scoprire i tesori pasticceri tra i vari dolci della tradizione, come quello di casa Pasqualini a Vigo di Legnago.
Quanti panettoni artigianali vengono venduti a Verona per artigianali e poi magari sono pieni di semilavorato paraindustriale.
Sicuramente non ricade in questa categoria il panettone di Pasqualini Pane & Caffè . Il privilegio è assaggiarne uno tra i 300 che verranno sfornati durante le feste dal laboratorio di Stefano Pasqualini, che a Vigo di Legnago fa rima con pane e lievitati dal 1966 da quando i genitori Romano e Maria aprirono sempre a Vigo il loro primo panificio.
E allora ecco il panettone fatto sulla base dell’antica ricetta di famiglia, chiaramente rivista in base all’esperienza e ai gusti degli ultimi anni.
Non ci sono emulsionanti artificiali o lievito di birra. Solo ingredienti naturali. Le uova sono uova, il lievito è lievito madre come pure la farina, l’acqua, lo zucchero, il burro e la purea di arancia.
Il risultato, un prodotto straordinario di alta pasticceria, un panettone tanto ricco e contemporaneamente leggero, saporito senza essere eccessivamente nè dolce nè farcito. Il segreto è negli ingredienti e nella ricetta originale tramandata dai genitori.
Infine le varianti dei gusti: Uvetta e arancia, Gocce di cioccolato nero, Frutti di bosco e cioccolato bianco, Zenzero, Pere e cioccolato.
Il negozio Pasqualini Pane & Caffè si trova sul lato della strada che attraversa il borgo di Vigo di Legnago, in via Rovigo,101 proprio dove dovevano essere una volta i forni del pane per servire i clienti di passaggio.
Ma voi fermatevi invece, Stefano e Michela vi aspettano anche per un caffè.
© Riproduzione Riservata
Foto: in alto, Stefano Pasqualini con il suo panettone artigianale; in basso da sinistra, uno dei trecento panettoni il cui successo è nella ricetta e nei suoi ingredienti naturali; il negozio a Vigo di Legnago.