Dall’8 al 10 dicembre tre giorni di festa in città con l’esibizione dell’ensemble di musica antica, l’inaugurazione della nuova sede del Consorzio e il banco d’assaggio.

Musiche di Natale e canti del vino per celebrare il mezzo secolo della Doc. Oggi, sabato 8 dicembre alle 20.30 alla Chiesa della Disciplina di Bardolino è in programma il concerto Ecce novum gaudium di La Rossignol, compagnia di danza e musica antica. La serata, ad ingresso libero e organizzata in collaborazione con il Comune di Bardolino e la Fondazione Bardolino Top, sarà poi chiusa da un brindisi con il Chiaretto di Bardolino, protagonista anche degli altri appuntamenti del fine settimana gardesano.

L’ensemble originaria di Cremona si esibirà con canti e pastorali natalizie nobili e popolari del Rinascimento, unite per l’occasione ad un omaggio al luogo e al vino. I musicisti, che per tutto l’anno sono impegnati in appuntamenti sia in Italia che all’estero, sono Elena Bertuzzi, soprano, Roberto Quintarelli, contraltista e flautista, Matteo Pagliari, flauti diritti, traversa e cornamuse, Francesco Zuvadelli, organo positivo e ghironda, Domenico Baronio, liuto e chitarrino.

Tra gli appuntamenti del fine settimana dedicato ai 50 anni della DOC Bardolino è da ricordare l’inaugurazione della nuova sede del Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino, che alle 17.30 di domani, domenica 9 dicembre, festeggerà a Villa Carrara Bottagisio con un aperitivo rosé aperto al pubblico e un concerto di musica dal vivo.

Lunedì 10 dicembre sarà dedicato all’evento Il Chiaretto che verrà, con la presentazione della nuova annata del vino di punta del Consorzio. Quarantacinque cantine porteranno in degustazione il Chiaretto 2018 prima dell’imbottigliamento, quando si presenta ancora torbido e dagli intensi aromi floreali e fruttati, oltre all’annata 2017 già in commercio. I banchi d’assaggio al ristorante La Loggia Rambaldi saranno aperti a pubblico e operatori dalle 14.30 alle 19.30.

Il costo del calice per le degustazioni è di € 10 per l’intero e di € 5 per il ridotto, riservato ai soci delle associazioni di settore con tessera valida (Slow Food, Ais, Onav, Fisar, Fis, Scuola europea Sommelier). L’ingresso è libero per i residenti nel Comune di Bardolino e per operatori di settore (ristoranti, enoteche, distribuzioni, gastronomie, hotel).

Foto: in alto la locandina del banco d’assaggio Il Chiaretto che verrà; in basso a sinistra, Villa Carrara Bottagisio; a destra La Rossignol, compagnia di danza e musica antica.