Era stata segnalata alla redazione del Nuovo la situazione di degrado che era presente sulla riva del fiume Menago in corrispondenza del Piazzale Mulino a Bovolone.
«I rifiuti presenti vengono gettati da individui che bivaccano in orario serale sulle rive del fiume, ubriacandosi, facendo schiamazzi e disturbando la quiete pubblica». – ci scriveva arrabbiata una signora di Bovolone.
Ci facemmo portavoce di questa protesta attraverso la rubrica “L’Indignato Speciale” del Nuovo, chiedendo al sindaco Emilietto Mirandola di farsi carico di questa richiesta e dare un segnale ai cittadini per risolvere definitivamente questa situazione di degrado urbanistico e igiene pubblica.
Oggi dobbiamo constatare che dopo la nostra segnalazione la richiesta della cittadina arrabbiata è stata ascoltata e complimentarci per la rapidità con cui l’Amministrazione Comunale è intervenuta ripulendo l’intera area degradata.
«Lottare contro il degrado del territorio è uno dei nostri principali doveri per rispetto dei cittadini e dell’ambiente. Purtroppo il territorio è molto grande e non è facile gestirlo completamente prevenendo fatti di questo genere, per questo chiediamo la collaborazione dei cittadini, che ci aiutino con le loro segnalazioni».
«Interveniamo sempre prontamente quando veniamo a conoscenza di fatti di degrado come in questo caso. Conosciamo le persone che abitudinalmente bivaccano dalle 18 alle 20 presso Piazzale Mulino, sono extracomunitari che finito il lavoro si ritrovano sulla riva del Menago. – conferma il comandante della Polizia locale Marco Cacciolari – Quello che possiamo fare è monitorare la zona con maggiore frequenza per ridurre questi fatti di inciviltà, ma come ha detto il sindaco, il territorio è vasto e diventa indispensabile l’aiuto dei cittadini con le loro segnalazioni».
Foto: in alto a sinistra, le riva del Menago ripulita; a destra il sindaco Emilietto Mirandola; in basso a sinistra, la riva come era prima, imbrattata di rifiuti; a destra il comandante della Polizia locale Marco Cacciolari.