Un concorso di idee per valorizzare la figura di San Martino in ottica turistica, culturale e di innovazione sociale. È il bando pubblicato nei mesi scorsi dall’Unpli Veneto, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, nell’ambito del progetto europeo NewPilgrimAge. 

«Il progetto NewPilgrimAge vuole costruire una serie di attrattive attorno alla figura di San Martino, sia in ambito turistico-culturale che sociale, data la sua caratteristica di “Santo dell’Accoglienza”. 

Ecco perché abbiamo lanciato questo concorso di idee, vogliamo coinvolgere tutta la comunità, dalle scuole agli enti alle associazioni, per contribuire a costruire progetto di promozione della figura del Santo». – spiega Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare l’eredità del Santo in Europa, tra cui la cosiddetta “Via di San Martino”, definita come “Strada Culturale” dal Consiglio d’Europa. 

Partner del progetto, assieme a Unpli, sono il Comune di Szombatherly (Ungheria), il Comune di Maribor (Slovenia), il Comune di Albenga (TO), il Comune di Dugo Selo (Croazia), il Centro di Ricerca Accademico della Slovenia, l’organizzazione non-profit Mindspace (Ungheria). 

Il budget totale assegnato al progetto è di 1.7 milioni di euro.

 

Sabato 1°dicembre dalle 15.30 al Centro Ambientale Archeologico di Legnago, sarà presentata la proposta di costituzione della Rete di San Martino in Veneto e  le due idee vincenti, risultato del Concorso di Idee per progetti innovativi dedicati alla valorizzazione in chiave moderna dei valori legati a San Martino.

«Al progetto europeo Interreg Central Europa NPA a cui sta partecipando l’UNPLI Veneto, ha visto la collaborazione sia del nostro Consorzio Pro Loco che la Locale Pro Loco di Legnago» – conferma Teresa Meggiolaro, presidente del Consorzio Pro Loco Basso Veronese.

Il programma prevede alle 15.30 Passeggiata sulle tracce di San Martino; alle ore 17, dibattito San Martino: Tredici nuove idee per una tradizione millenaria con la presentazione delle due idee vincenti del concorso di idee Progetto Europeo NewPilgrimAge.

Al termine degustazione con specialità locali. L’evento è aperto al pubblico.

Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra in alto, il Centro Ambientale Archeologico a Legnago; al centro, Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto; in basso, Teresa Meggiolaro, presidente del Consorzio Pro Loco Basso Veronese.