Un anno d’oro. È stato un 2018 davvero ricco di impegni, emozioni e grandi risultati per Laura Schio, giovane amazzone di Orti di Bonavigo. Diciassette anni, studentessa al quarto anno dell’Istituto Minghetti di Legnago, Laura con la sua splendida cavalla Utrilla Z ha partecipato a numerose competizioni regionali e nazionali di salto ostacoli, evidenziando lo stile e la crescita tecnica.
In questo momento è in testa alla classifica del progetto Getv (Grandi Eventi Tecnici Ve- neto) un percorso di crescita tecnica organizzato dalla Fise Veneto, allo scopo di individuare la squadra junior di rappresentanza per il 2019 in concorsi nazionali ed internazionali.
Lo scorso giugno la Schio ha conquistato la prima medaglia d’ oro nei campionati regionali cat. Criterium 1° Grado Junior (alt. 120) tenutosi allo Sporting Club Paradiso di Sommacampagna.
Ancora a luglio al Memorial L. Attili è arrivato a Montefalco (Perugia) uno splendido argento nella cat. 120.
A settembre la giovane atleta ha ottenuto la medaglia di bronzo finale regionale liv. 4 Progetto Sport L.Nava allo Sporting ClubParadiso.
A ottobre la grande esperienza di Fieracavalli a Venona: dopo aver superato le selezioni, Laura ed Utrilla Z hanno potuto partecipare al Gran Premio 120X120, solitamente riservato ai grandi campioni della tappa Fei Jumping World Cup, ma quest’ anno aperto anche alle giovani promesse per festeggiare i 120 anni della storica manifestazione veronese.
E questo mese per Laura Schio, dopo tre giorni di gara, è giunta una prestigiosa medaglia d’oro ai Campionati Triveneti nell’Assoluto 1° Grado Junior (alt. 125 – 130).
Ora parteciperà al Master d’Italia Generale Dalla Chiesa al Gese di Bologna.
Nel 2019, tra i progetti più inseguiti, ci sarà quello di superare le qualificazioni per la Coppa del Presidente a Piazza di Siena Roma.
Per la cronaca l’atleta si allena tutti i giorni, seguita dall’istruttrice Serena Silvestri, al Centro Ippico Fior di Loto di Trecenta.
Foto: a sinistra in alto, Laura durante una gara; al centro durante un allenamento; in basso l’amazzone con la sua istruttrice Serena Silvestri; a destra un primo piano della diciasettenne campionessa di ippica.