Sie Sistema Imprese Europa e la testata online Quotidiano Sociale, insieme ad esperti ed esponenti del mondo economico ed istituzionale, presentano al Basso Veronese le loro proposte per il rilancio del territorio.
L’appuntamento, in programma lunedì 26 novembre dalle 14 nella sala convegni di Sie in viale Europa 33 a Sanguinetto, sarà aperto al pubblico ed offrirà una lettura dell’attuale situazione economica, con particolare riguardo alle opportunità per l’area meridionale della provincia veronese, profondamente colpita dalla crisi degli ultimi anni.

Il Basso Veronese, per decenni trainato da un settore, quello del mobile, ormai agli sgoccioli, si presenta come un territorio destrutturato ma senz’altro in grado di rilanciarsi, a patto di creare nuove sinergie in grado di valorizzarne la propensione alla produttività, puntando sia sulla nascita di nuove realtà imprenditoriali, sia sull’espansione delle eccellenze presenti, il tutto aprendosi alle opportunità offerte dai mercati tradizionali ma con un occhio di riguardo verso i Paesi emergenti.
Ambizioni di largo respiro insomma, che un gruppo di imprenditori, consumatori e professionisti ha deciso di affrontare riunendosi nel Sistema Imprese Europa, un’associazione operativa da qualche mese che vanta già l’adesione di oltre 70 imprese distribuite nel Nord Est e in vari Paesi stranieri.

«Siamo un gruppo aperto, pronto a lavorare con persone che si impegnano per un futuro migliore portando il loro valore aggiunto – spiega il presidente di Sie, il ceretano Andrea Guzzo -. Le nostre attività sono rivolte soprattutto all’incubazione di business ideas e start-up innovative, ma puntiamo molto anche al rilancio di aziende storiche.
All’interno di “Sie” vengono erogati tutti i servizi utili alla gestione d’impresa, ordinaria e straordinaria, in modo totalmente armonizzato e coordinato da un’unica regia, che pianifica strategicamente le evenienze possibili, nonché i passaggi fondamentali per la vita di un’impresa».

Una serie di servizi offerti ad aziende e professionisti da parte di imprese e professionisti, uno scambio tra soggetti che perseguono gli stessi obiettivi. «L’operatività di Sistema Imprese Europa – continua Guzzo – si fonda su numerose consulenze gratuite, di analisi e pre-fattibilità, che sono premessa fondamentale ed obbligatoria a qualsiasi struttura di business, sia per quelli ancora da avviare che per quelli maturi da ristrutturare; alla gestione amministrativa, fiscale, tecnico-legale, finanziaria e commerciale, con soluzioni dinamiche “fatte su misura”, da imprenditori per gli imprenditori. L’obiettivo è quello di trasformare in realtà produttive quelle buone idee che certamente non mancano al nostro territorio».

Valore aggiunto di “Sie”, e testimonianza di essere veramente una realtà proiettata nel futuro, è la bassa età media dei professionisti.
A partire dal presidente Guzzo, 38 anni, esperto di finanza internazionale e di informatica. “Sie” è anche abilitato come “Caf”, Centro assistenza fiscale, e in attesa dell’abilitazione per diventare Patronato.

Durante il convegno interverrà anche Kim Carrara, imprenditore nogarese, fresco referente per il Basso Veronese di “Assimpresa”, associazione che conta sull’adesione di oltre 400.000 partite Iva in tutta Italia.
La presenza di Assimpresa sul territorio è un’ulteriore boccata di ossigeno per le aziende, che potranno contare su un nuovo soggetto, in grado di dare soluzioni finanziarie e di accesso al credito, fare da riferimento per la formazione e per investire in progetti concreti di continuità generazionale delle imprese.

Foto: in alto, la locandina del convegno; in basso a sinistra la sala convegni di Sei; a destra, iI presidente dell’associazione “Sistema Imprese Europa”, Andrea Guzzo.