Il Nuovo Lupo compie vent’anni, come dire che perde il pelo ma non il vizio di informare
«Passa il tempo, nemmeno ce n’eravamo accorti. – racconta Marco Ballini giornalista-editore del mensile free press di San Giovanni Lupatoto – Il primo numero, infatti, è uscito nel dicembre del 1998. Due decenni volati via a raccogliere notizie, informazioni, ma anche ospitare opinioni, dibattiti, perché no ? anche polemiche a volte molto accese. Scomode talvolta ai sindaci e amministratori che si sono succeduti e che non sempre ci hanno visto di buon occhio» confessa Ballin.

Una voce importante e autorevole nella città di San Giovanni Lupatoto, che non ha mai avuto la pretesa di esser l’unica né la depositaria della verità, ma sicuramente di essere una voce libera.
Mai come ora, in un momento in cui la crisi ha fatto chiudere numerose testate stampa e radiofoniche, la pluralità dell’informazione costituisce un bene per tutti e che va salvaguardato.

«Con grandi sforzi, ma anche tanta passione e forse un pizzico di follia nel momento in cui abbiamo deciso di intraprendere questa avventura, in questi vent’anni siamo usciti nelle case, nei negozi, nelle aziende dei lupatotini, sempre puntuali all’inizio di ogni mese. – ricorda l’editore – Portando, con questo numero, le copie in distribuzione a 12mila. Un’impresa impossibile senza l’apporto degli sponsor e dei vari inserzionisti, siano essi enti, aziende, commercianti, professionisti o associazioni che hanno scelto Il Nuovo Lupo quale veicolo per la loro comunicazione e ai quali va il nostro ringraziamento».

Lavoro, sacrificio, passione ma anche tante soddisfazioni e riconoscimenti. Tutto questo ha permesso a Il Nuovo Lupo di essere sempre distribuito gratuitamente porta-porta alle famiglie lupatotine, una strada che l’editore-giornalista intende proseguire anche per il futuro.

«Grazie di cuore ai nostri collaboratori e a tutti coloro che hanno arricchito il nostro mensile con i lori scritti e i loro pensieri e che ci hanno permesso di crescere in questi 20anni».

Il mondo dell’informazione è in continua evoluzione e la necessità di fornire una comunicazione tempestiva e in tempo reale ha portato la testata ad affiancare all’edizione cartacea anche il nuovo sito web, www.ilnuovolupo.it, e la pagina sul social network Facebook.

«Strumenti grazie ai quali riusciamo a fornire una informazione giornaliera e che, considerate le migliaia di contatti annuali, costituiscono sempre più uno strumento complementare essenziale e tempestivo per tenere informati i cittadini.
Un motivo di orgoglio che ci spinge a fare sempre meglio anche per il prossimi vent’anni» – conclude Marco Ballini.

Buon compleanno Il Nuovo Lupo.

Foto: a sinistra la copertina de Il Nuovo Lupo l’edizione del ventennale del mese di dicembre e in distribuzione in questi giorni nelle famiglie di San Giovanni; a destra l’editore-giornalista Marco Ballini.