Duecentodieci allievi, 13 corsi riconosciuti e finanziati dalla Regione Veneto. Sono questi i numeri della Scuola della Formazione Professionale “Don Calabria” che, con le due sedi a Verona e a Bovolone, accoglie giovani in obbligo scolastico.
La sede di Verona si rivolge a ragazzi disabili proponendo un percorso scolastico nel comparto artigianale mirato all’incremento delle singole capacità di apprendimento e finalizzato alla crescita personale. All’interno del Centro Polifunzionale agli allievi è data la possibilità di integrare l’offerta formativa usufruendo di servizi sociali e riabilitativi.
«Invitiamo le famiglie a visitare aule e laboratori della scuola per poter meglio comprendere le nostre proposte», afferma Mario Corso, responsabile della scuola. Le giornate di “Scuola Aperta”, infatti, vengono organizzate previo appuntamento chiamando il numero 045 8184 411.
L’altro polo formativo ha sede a Bovolone. La scuola ospita centottanta allievi che, al termine del percorso triennale, ottengono la qualifica professionale di Operatore della Ristorazione. Due gli indirizzi professionali attivi: “preparazione pasti” e “servizi di sala e bar”. «Gli stage sono il nostro punto forte – prosegue Corso -. È possibile attivarli a partire dal secondo anno. Gli allievi vengono impiegati all’interno di importanti realtà ristorative anche fuori Regione». Sono attivi anche tre corsi rivolti ad allievi con certificazione di disabilità strutturati in piccoli gruppi e basati su una didattica attenta alle singole peculiarità.
Al raggiungimento della qualifica triennale, gli allievi possono completare il ciclo di formazione frequentando il quarto anno di specializzazione che permette di ottenere il diploma di “tecnico di cucina” e “tecnico dei servizi di sala e bar”. Il quarto anno è strutturato all’interno del sistema duale, basato sull’alternanza scuola-lavoro e sull’apprendistato.
A Bovolone le giornate di “Scuola Aperta” si terranno domenica 25 novembre dalle ore 9 alle ore 12, venerdì 14 dicembre dalle 18 alle 20,30 e domenica 13 gennaio 2019 dalle 9 alle 12.
La Scuola della Formazione Professionale Don Calabria sarà presente alla sesta edizione di “Expo dell’Orientamento” a Cerea in programma sabato 17 novembre. Inoltre la scuola parteciperà al “Salone dell’Orientamento” che si terrà alla Fiera di Verona nelle giornate di giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 novembre. Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile contattare la segreteria della Scuola allo 045 8184411 oppure scrivendo all’indirizzo mail areaformativa@centrodoncalabria.it; è possibile inoltre visionare il piano dell’offerta scolastica e formativa all’indirizzo: www. sfpdoncalabria.it.