L’Area Exp ospiterà nei giorni di sabato 24 e domenica 25 novembre  2018, il 5° Raduno Nazionale dei cori delle Brigate Alpine in congedo e della Smalp.

Il programma delle due giornate prevede: sabato dalle 14,30 incontro con il maestro Mario Lanaro che tratterà il tema del futuro delle coralità dei cori congedati. 

A seguire nella zona verande del padiglione B, per l’occasione anche del 100° anniversario dalla fine della Grande Guerra, dalle ore 19 del sabato sarà allestita una mostra temporanea con le foto, le opere e i momenti presenti nel Museo Storico di Lugagnago della Prima Guerra Mondiale. Un momento storico fondamentale per il nostro paese, ma soprattutto per la nostra Nazione, grazie anche all’importantissimo apporto delle nostre forze alpine. 

La mostra sarà visitabile da tutti fino alle 17 di Domenica.

Alle ore 20,30 avrà luogo il vero e proprio evento della giornata ovvero il 5° Raduno Nazionale a chiusura delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra, dove tra l’altro verranno premiati gli esercizi ceretani che con entusiasmo hanno partecipato all’iniziativa “Vetrina Tricolore”, un momento di ricordo volto ai commercianti e ai cittadini di Cerea in ricordo di questo drammatico evento dei primi del novecento.

Nella giornata di Domenica alle ore 11,15 sarà celebrata la messa nella chiesa parrocchiale da monsignor Bruno Fasani, e animata per l’occasione da uno dei cori della Brigata. 

L’ingresso è completamente gratuito.