È arrivata l’ora di scegliere la scuola per il futuro. Partono, infatti, in questo mese di novembre una serie di appuntamenti destinati all’orientamento scolastico per gli studenti della terza media e le loro famiglie in vista della preiscrizioni alla scuola superiore da effettuare tra metà gennaio e fine febbraio.
Per aiutare genitori e alunni nella scelta, tutti gli istituti organizzano giornate di scuola aperta nelle quali presentano la loro offerta formativa, partecipano a saloni dell’orientamento scolastico, organizzati dalle stesse scuole in rete. Nel Basso Veronese, il principale appuntamento è con l’Expo dell’Orientamento scolastico che si terrà all’Area Exp di Cerea sabato 17 novembre dalle 15 alle 18.
Un appuntamento arrivato alla sesta edizione e che vede unite nell’organizzazione tutte le scuole superiori del territorio, dal Liceo Da Vinci di Cerea all’Isis Minghetti di Legnago, dalle sedi di Legnago e Isola della Scala dell’Enaip Veneto all’Ipsia Giorgi di Bovolone, dall’Ips Medici di Porto di Legnago all’istituto Don Calabria di Bovolone, dal Liceo Cotta di Legnago dall’Iis Silva-Ricci di Porto di Legnago.

«Come presidente di questa splendida struttura qual è l’Area Exp, sono molto orgoglioso di poter ospitare le famiglie del territorio qui a Cerea nell’occasione dell’Expo della scuola – sottolinea il presidente de “La Fabbrica”, società di gestione del polo fieristico ceretano, Massimo Ongaro, e sono altresì orgoglioso che la nostra amministrazione comunale creda e perseveri in questa manifestazione, un fattivo contributo per aiutare i ragazzi e loro famiglie a capire la strada per il futuro».
«Come Area Exp – conclude Ongaro – si investe in questo Salone dell’Orientamento mettendo a disposizione tutto l’appoggio, le risorse umane, quelle materiali e la disponibilità dei locali a favore delle scuole per contribuire al successo di questo atteso evento che anche l’anno scorso ha visto una massiccia partecipazione delle famiglie».

Ad aprire l’Expo, dopo i saluti del sindaco Marco Frazoni, saranno gli interventi di funzionari dell’Ufficio scolastico provinciale ed è atteso anche quello del nuovo Provveditore gli Studi di Verona, Albino Barresi.