«Egregio signor sindaco, con la presente sono a rassegnarle formalmente le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di consigliere comunale.
L’entusiasmo che mi ha portato ad accettare il delicato compito conferitomi, non voglio si perde nell’insoddisfazione, nell’impossibilità di fare e di agire davvero per il bene della comunità di Villa Bartolomea. Secondo coscienza, compio questa scelta di interrompere la mia esperienza amministrativa al suo fianco, sono stato orgoglioso di avere ricoperto questa carica e di essermi impegnato nei limiti delle mie possibilità, ma non sarebbe giusto continuare ad occupare una posizione di visibilità senza la giusta serenità che oggi non ho più per motivi personali e privati.
Approfitto di questo momento per ringraziare i colleghi consiglieri verso i quali, nonostante le diversità di vedute su alcune problematiche, ho sempre manifestato stima e rispetto, ringrazio tutti i dipendenti comunali, in particolare quelli del mio settore di riferimento, il cui lavoro silenzioso e concreto è una vera risorsa per questa comunità.
Infine, mi sento in dovere di ringraziare i cittadini, i primi ad aver creduto in me».
Con queste parole il consigliere di maggioranza Giambattista Calvanese ha rassegnato le dimissioni dall’Amministrazione Tuzza.
Nei suoi confronti il sindaco ha avuto parole di elogio per il contributo dato all’Amministrazione:«Mi dispiace sinceramente, ma rispetto la scelta di Calvanese di uscire dalla politica attiva. – ha affermato Andrea Tuzza – Lo ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione per l’impegno offerto per il bene dei cittadini, ma sono anche certo che continuerà a rimanere vicino al nostro gruppo consigliare. Con lui c’è sempre stato un dialogo aperto e un confronto leale ma mai uno scontro».
Al suo posto entrerà a far parte del Consiglio Lorenzo Olivato, 27 anni, ingegnere, primo dei non eletti.
Per l’opposizione, le dimissioni di Calvanese, invece, nascondono un malessere negli ultimi tempi sempre più palese del consigliere nei confronti di alcuni esponenti della maggioranza e la mancanza totale di condivisione su alcuni importanti temi amministrativi.
Foto: a sinistra, Villa Ghedini sede Municipale di Villa Bartolomea; a destra dall’alto, il sindaco Andrea Tuzza; il consigliere dimissionario Giambattista Calvanese; il nuovo consigliere del Consiglio Lorenzo Olivato.