Alla sua 120ª edizione, Fieracavalli si conferma rassegna internazionale di riferimento per il settore equestre. La manifestazione ha chiuso ieri, domenica 28 ottobre, alla Fiera di Verona dopo quattro giornate, registrando 160mila presenze da oltre 60 nazioni. Tutti occupati i 12 padiglioni e le aree esterne, con 750 aziende espositrici da 25 paesi, 35 associazioni allevatoriali e 200 eventi sportivi e spettacoli in calendario.

«Fieracavalli non mostra i segni del tempo. Anzi, i numeri e il successo dell’edizione dell’anniversario – afferma Maurizio Danese, presidente di Veronafiere – ribadiscono una volta di più il suo ruolo fondamentale, unico in Italia, per la promozione e valorizzazione di un comparto che interessa a livello nazionale 10 milioni di appassionati, di cui 3,2 milioni sono saliti in sella nell’ultimo anno».

«Fieracavalli, insieme alla parte sportiva, esprime un altro driver fondamentale per lo sviluppo del settore, quello del turismo equestre» – conferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.

Oltre ai tradizionali appuntamenti in programma come l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di salto ostacoli, il Gala d’Oro, il Westernshow, le attività ludico-didattiche del Villaggio del bambino, alla 120ª Fieracavalli hanno debuttato il Gran Premio 120×120 per il compleanno della manifestazione.

Intitolato “Anniversary” in omaggio ai 120 anni della Fieracavalli, il Gala d’Oro è stato firmato ancora una volta dal regista legnaghese Antonio Giarola, che ha portato a Verona i grandi nomi del teatro equestre e giovanissimi talenti.
«Anche quest’anno il Galà ci ha regalato grandi emozioni – ha commentato Antonio Giarola – ringrazio tutti i collaboratori e gli artisti che ci hanno permesso di realizzare questo evento tra i più apprezzati a livello internazionale. Un grazie va soprattutto allo staff della Proeventi capitanato da Letizia Giarola, alle voci Cinzia Candela e Nico Belloni, ma in particolare a tutti i meravigliosi artisti presenti quest’anno ad “Anniversary”, indimenticabili».

La prossima edizione di Fieracavalli è in programma dal 7 al 10 novembre 2019.

Foto: da sinistra, Barbara Blasevich presidente e Ad di Euroconsulting; Luciano Giarola di Proeventi; Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere; Antonio Giarola, regista e ideatore del Galà d’Oro e Maurizio Danese, presidente di Veronafiere.