È stata presentata lunedì 22 ottobre in Comune la rassegna itinerante di pittura e scultura “Salviamo il ‘900” che sarà ospitata nel prestigioso Palazzo Bresciani di via Paride nel centro cittadino.

il progetto, coordinato dalla Provincia di Verona con il sostegno della Regione Veneto e realizzato in collaborazione con MyTemplArt, era stato presentato in Provincia lo scorso maggio. Il progetto prevede la suddivisione della provincia Veronese in 5 macro aree con eventi e mostre itineranti di artisti locali a Soave in ottobre; a Cerea in novembre; a Villafranca in dicembre; a Garda in gennaio e a Verona prossimamente.

Cerea è stata scelta come punto di riferimento per altri 28 comuni definiti della “Pianura Veronese”; le caratteristiche del progetto saranno presentate in un convegno che si terrà in Area Exp il giorno dell’inaugurazione, il 3 novembre alle 16, in cui interverranno personalità dell’Amministrazione di Cerea, della Provincia, con l’assessore alla Cultura Gino Fiocco e il consigliere Giorgio Malaspina, e della Regione, con l’assessore Elisa De Berti e il consigliere Alessandro Montagnoli. 

Sono, inoltre, previsti gli interventi di Dino Marangon, storico dell’arte, di Gianni Pasquetto general manager di MytemplArt che tratterà il tema “Salviamo il ‘900: obiettivi e finalità”; mentre il pittore Charlie farà una panoramica sugli artisti in mostra. 

Seguirà alle 17.30 l’inaugurazione ufficiale dell’esposizione che sarà ospitata fino al 25 novembre a Palazzo Bresciani e che vedrà esposte le opere di oltre 35 artisti ritenuti tra i più rappresentativi di questa area della provincia veronese.

«Le preziose opere esposte sono una testimonianza tangibile di come in questo territorio sia esistito e esiste tuttora un fenomeno artistico di notevole considerazione che diventa, grazie a questo progetto, una pagina di storia dell’Arte del Novecento. Quello che si vuole costruire è una mappatura delle eccellenze artistiche e del patrimonio culturale del Territorio». – ha affermato Gianni Pasquetto.

«La mostra, al piano terreno di Palazzo Bresciani, è ordinata in 4 sale tematiche» ha commentato il pittore Charlie – la “Sala dell’Accademia”, la sala “Atelier di via Paride”, la “Sala del fiume rosso” e infine la  “Sala della metamorfosi”, questo per identificare gli artisti in determinati periodi storici, legati a degli eventi o ad aree territoriali».

 

«L’Amministrazione Comunale è onorata di accogliere nella propria città, all’interno del Palazzo Bresciani Medici, il progetto culturale- espositivo “Salviamo il ‘900 – Gli Artisti della Pianura Veronese in mostra a Cerea” con la certezza che a questo evento ne seguiranno altri che contribuiranno alla promozione del nostro Territorio».- ha detto il sindaco Marco Franzoni.

«Questo progetto itinerante fa parte di un disegno dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’Arte Veronese. L’invito a tutta la cittadinanza e a quanti amano l’arte di visitare questa mostra che è in grado di esprimere straordinari talenti del nostro Territorio nelle loro diverse forme artistiche». – ha concluso Martina Farronato, consiglire delegato alla Cultura.

Orari per visitare la mostra: il venerdì e il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. 

Ingresso Libero.

Per scuole e visite guidate prenotazioni presso  la Biblioteca Bresciani 0442 320494.

Foto: a sinistra la locandina della mostra; a destra in alto, Palazzo Bresciani Medici; in basso da sinistra, Gianni Pasquetto general manager di MytemplArt; il sindaco Marco Franzoni; Martina Farronato, consiglire delegato alla Cultura e il pittore Charlie.