Dalla prima settimana di ottobre 2018 è attivo lo sportello lavoro nei Comuni di Nogara, Sorgà, Gazzo Veronese e Sanguinetto. E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini residenti dei quattro Comuni e si struttura nella presenza di un’operatrice con il compito di accogliere le persone alla ricerca di un lavoro e di accompagnarle nella ricerca dello stesso. Contemporaneamente, sempre con l’obiettivo di individuare le posizioni occupazionali disponibili sul territorio, si raccorderà con le realtà lavorative dei comuni per far incontrare al meglio domanda e offerta di lavoro.

Nello specifico, l’operatrice Silvia Boggian sarà presente il lunedì nel Comune di Sanguinetto, il mercoledì nel Comune di Nogara, il giovedì nel Comune di Sorgà e il venerdì nel Comune di Gazzo Veronese. Tutti i cittadini dei quattro Comuni possono accedere liberamente ai quattro sportelli dei territori coinvolti. Ognuno degli stessi ha sede nei Municipi e le persone saranno ricevute su appuntamento.

«L’amministrazione del Comune di Nogara ha fortemente ricercato la possibilità di attivare uno strumento volto a far incontrare domanda e offerta di lavoro, dove la prima è un bisogno diffuso tra i cittadini che hanno il diritto di essere supportati nella ricerca attiva di un’occupazione, soprattutto in un momento storico-economico come quello attuale. – ha commentato Beatrice Mantovani, assessore alle Politiche Sociali Lo sportello è attivo dalla prima settimana di ottobre e ha già riscontrato notevole interesse. Ci auspichiamo un’ottima collaborazione tra i Comuni e dei buoni risultati in un’area fondamentale per il benessere di una persona e della sua famiglia come il lavoro».

«L’obbiettivo di questo servizio, affidato a personale specializzato e reso possibile alla preziosa collaborazione con gli altri comuni limitrofi, è quello di gestire tutte le richieste di lavoro ma anche di informare le persone su eventuali percorsi formativi e tirocini da effettuarsi presso tutte le attività commerciali del territorio. – interviene Paola Bedoni , vicensidaco di Sorgà con delega alle Politiche Sociali – In un momento particolarmente difficile e delicato che la nostra società sta attraversando l’Amministrazione comunale crede che questo sia uno strumento indispensabile per far incontrare la domanda con l’offerta; favorendo ed accompagnando i cittadini che per differenti motivi hanno perso il lavoro e la fiducia in se stessi, evitando l’assistenzialismo. Fiduciosi che il percorso intrapreso come peraltro già sperimentato in molti comuni della provincia possa dare risposte concrete».

Il sindaco e l’Amministrazione del Comune di Gazzo Veronese hanno voluto dare risposte concrete a ciò che aveva proposto ai propri cittadini riguardo alle politiche del lavoro. – afferma il vicesindaco Veronica Leardini – In unione con i comuni limitrofi abbiamo attivato lo Sportello Lavoro per dare più opportunità a chi è alla ricerca di occupazione ampliando così l’offerta rivolta agli utenti. La possibilità di essere accompagnati in tutto l’iter della compilazione e presentazione dei curriculum vitae viene soddisfatta dall’incaricato allo sportello. Abbiamo notato in queste due settimane una elevata affluenza che ci fa credere di aver imboccato la strada giusta, quella di dare ai cittadini un nuovo servizio, ma soprattutto risposte concrete di orientamento e consulenza immediate a costo zero per le aziende e i cittadini che ne usufruiranno.