La grande festa di Trieste, con oltre 2688 barche iscritte, è pronta per Il via. Domani, domenica mattina alle 10.30, dopo il passaggio della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, prevista alle 10.10, la regata più grande del mondo partirà nel Golfo di Trieste.
Il Cinquantenario della regata, la presenza di Nave Vespucci, gli oltre quattrocento eventi a terra e in mare organizzati dalla Società Velica di Barcola e Grignano con un team di sponsor, a partire da Assicurazioni Generali, ha attirato un numero record di imbarcazioni, di velisti e di pubblico.
Il numero finale degli iscritti sarà noto solo domani mattina: come da tradizione, infatti, la Barcolana raccoglie anche gli ultimi armatori che via mare raggiungono Trieste all’ultimo minuto per essere parte della festa.
«La Società Velica di Barcola e Grignano – ha dichiarato il presidente Mitja Gialuz – ringrazia tutti gli armatori che hanno scelto di essere parte di questa grande festa in mare e a terra.
Abbiamo lavorato tanto e promosso con grande passione il nostro evento in tutta Europa, e il messaggio di ecosostenibilità collegato al Cinquantesimo.
I padri fondatori della regata, cinquant’anni fa, al via ebbero 51 imbarcazioni: domani saremo in decine di migliaia di velisti. Voglio dedicare ai soci della SVBG Società Velica di Barcola e Grignano, a coloro che fondarono la società velica e alle loro famiglie, questa grande edizione della regata, che porta Trieste al centro dell’attenzione».