«In anticipo rispetto alle scorse edizioni, il 20 ottobre inizia la nuova stagione Idem con appuntamenti per tutto il corso dell’anno. – dichiara Alessandra Zecchini, coordinatore editoriale e organizzativo Idem – Questa sarà l’11^ edizione della rassegna il cui tema conduttore “Genio e follia” si svilupperà negli appuntamentie tra ottobre e febbraio, poi da fine maggio a metà giugno e con un evento a settembre, ci sarà l’atteso Festival della Bellezza”.

A inaugurare la nuova rassegna Idem, la cui direzione artistica è affidata ad Alcide Marchioro, sabato 20 ottobre, sarà Alessandro Bergonzoni col suo nuovo spettacolo “Trascendi e sali”.

L’oscillante tema di questa edizione è “Genio e follia”, indagato col consueto sguardo trasversale, da diversi ambiti culturali.

Lunedì 12 novembre Massimo Recalcati propone una riflessione di taglio psico-filosofico tra Freud, Nietzsche e l’arte.

Lunedì 28 gennaio Gianni Canova narra il cinema di Alfred Hitchcock in “Hitchcock, psycho vertigo”.

Lunedì 18 febbraio Vittorio Sgarbi racconta la folle genialità e la geniale follia di mostri sacri di letteratura e arte con la lectio teatrale “A sregola d’arte”.

Gli incontri, al Teatro Filarmonico alle 21, hanno il tradizionale stile teatrale.

L’ingresso fino alle 20.55 è riservato ai soci Idem, cui è garantito il posto in teatro. 

 

Dopo la rassegna “Genio e follia” andrà in scena la 6^ edizione del Festival della Bellezza: concerti, eventi teatrali, letterari, d’arte, filosofia, cinema, ideati per il Festival o proposti in prima nazionale sulla personalità e l’opera di grandi artisti.

Il programma sarà ulteriormente ampliato rispetto alle precedenti edizioni con 28 appuntamenti in scena al Teatro Romano, al Giardino Giusti e in Arena nelle tre settimane da fine maggio a metà giugno, con un evento speciale a metà settembre.

Tra i primi ospiti invitati, in attesa di conferma, Morgan, Paolo Sorrentino, Giuliano Ferrara, Massimo Cacciari, Laurie Anderson, Alessandro Baricco, Patti Smith, Alessio Boni, Gialappa’s Band, Philippe Daverio, Ute Lemper, Matteo Garrone, Vinicio Capossela, Andrea De Carlo, Federico Buffa, Valeria Bruni Tedeschi, Umberto Galimberti.

Foto: in alto da sinistra, Alcide Marchioro, direttore artistico della rassegna; Alessandra Zecchini, responsabile organizzativo Idem; Alessandro Bergonzoni, inaugurerà la rassegna; in basso la locandina Idem 2018/2019.