All’ottavo concorso enologico promosso dal Comune di Bardolino per premiare i migliori vini Bardolino Doc e Docg, ancora una volta si è classificata al primo posto la cantina Seiterre dell’Azienda agricola Luigino e Claudio Rizzi di Bovolone, questa volta con ‘Il Dardo 2016’ nella categoria Bardolino Superiore Docg.

A ritirare il premio è stata Anna Rizzi ieri, domenica 7 ottobre, sul palco del Parco di Villa Carrara Bottagisio durante la 89^ Festa dell’Uva e del Vino a Bardolino.

Precedentemente l’Azienda vinicola bovolonese aveva ricevuto altri tre riconoscimenti durante la 20^ Rassegna ONAV Verona Spumanti & Frizzanti tenutasi presso Villa Venier di Sommacampagna, in quella occasione i vini premiati erano stati il Trento Doc Brut 2017 Morfeo Maso Bianco, il Lugana Doc Brut Tenuta Fantona e il Bardolino Chiaretto Doc Brut Rosarubens.

«Un premio di cui andiamo molto orgogliosi  è quello che la nostra cantina  ha ricevuto in occasione di Vinalia 2018 dal Gran Priorato del Lugana, classificandosi tra le prime dieci, tra le moltissime cantine che hanno partecipato, con il giudizio di ‘ottimo’ per il nostro Lugana 2017. Di questo ne siamo particolarmente fieri e onorati» afferma Anna Rizzi.

Ancora un’altro prestigioso riconoscimento internazionale l’Azienda agricola dei Fratelli Rizzi invece lo riceverà all’IWF Italian Wine Festival in Romania nella location del World Trade Center di Bucharest, in programma sabato 20 e domenica 21 ottobre, dove la cantina Seiterre ha presentato il suo Bardolino Chiaretto Charmat Rosarubens e che nella guida “Rosa Rosati Rosè 2019” di Renato Rovetta ha ottenuto le 4 rose quindi un punteggio tra 90/95 su 100.

La famiglia Rizzi è da tre generazioni dedita alla coltivazione della vigna e alla produzione di varie denominazioni di vini. Fondata dal nonno Giovanbattista sulle soleggiate colline della Valdadige, in Trentino, oggi, oltre ai vigneti della Tenuta Ca’ dei Dossi nella sede di Bovolone e alla Tenuta San Leone a Salionze di Valeggio sul Mincio, l’Azienda coltiva vigneti anche in Trentino, Piemonte e Toscana e Friuli. La filiera corta, grazie ai 30 negozi distribuiti tra Veneto e Lombardia, per la vendita diretta dal produttore al consumatore. Poi oltre ai vini di successo, l’azienda produce anche olio, grappa, miele, aceto, oltre alla già pluripremiata birra. 

Foto: in alto, Luigino Rizzi che con il fratello Claudio è proprietario del marchio Seiterre Wine Group; Anna Rizzi con il l’attestato del primo premio ricevuto a Bardolino; la Tenuta San Leone a Salionze di Valeggio S.M., una delle cantine della famiglia Rizzi.