Tra le tante iniziative che l’associazione La Verbena dell’Adige promuove, geniale è l’idea degli Orti Urbani situati in via Olimpia, accanto allo stadio Comunale Sandrini. Pomodori da guinness dei primati, insalata e zucchine che possono essere coltivati anche da chi non ha a disposizione un fazzoletto di terra dove poter zappare e seminare prodotti di stagione.
«Sono il fiore all’occhiello della nostra Assocciazione, oltre anche alla Fattoria della Corte Verbena, questi Orti Urbani dedicati a San Francesco, patrono dei cultori dell’ecologia. – afferma orgoglioso il presidente Maurizio Antoniazzi – Li abbiamo inaugurati nell’ottobre del 2016, dopo un anno di lavori con i miei volontari dell’associazione Verbena dell’Adige, siamo riusciti a realizzare quello che da tempo era il nostro sogno: 20 appezzamenti da 50 metri quadrati ciascuno, già fresati e pronti ad accogliere le semine di chi, per semplice passione o per necessità, voleva prendersene cura».
Un progetto importante, nel quale Antoniazzi ha sempre creduto, convinto della necessità di tornare alla natura e ad una coltivazione dal sapore antico, lontana da pesticidi o altre sostanze. Per questo ogni anno si vuole festeggiare questo risultato con una festa che diventa un appuntamento da non perdere per bambini e genitori.
Domenica 7 ottobre, sarà la 3^ Festa degli Orti di San Francesco.
A partire dalle 16 con la benedizione degli Orti e di tutti gli animali della fattoria; poi alle 16.30 visita in Corte Verbena per un momento conviviale.
Per tutto il giorno le porte di Corte Verbena saranno aperte liberamente a tutti i visitatori.