Anche nel 2018 prosegue la collaborazione a Nogara tra la Ball BP Italia, azienda multinazionale leader nella produzione di lattine in alluminio, e l’Istituto Comprensivo con due progetti sull’ambiente indirizzati alle scuole elementari e alle medie. ed il territorio. 

Dopo “Recyclia, la nostra città sostenibile”, compiuto nello scorso anno, quest’anno l’Istituto Comprensivo di Nogara e la Ball, hanno lavorato insieme su due nuovi progetti.

Così nell’anno scolastico 2017–2018, gli studenti delle classi III della scuola Media di Nogara sono stati ospiti alla Ball perché promotori, nella loro scuola, della sostenibilità, attraverso il progetto “Paint The Plant”. 

I ragazzi hanno visitato lo stabilimento e partecipato a 2 workshop dedicati al tema e, momento focale del progetto, hanno ideato e realizzato un grande disegno di 16 metri quadrati che sintetizzava graficamente i concetti imparati. Il poster verrà montato, domani sabato 29 settembre, sulla facciata esterna dello stabilimento nogarese di Ball , in via Molino di Sopra, dove rimarrà a testimoniare il legame tra l’azienda ed il suo territorio.

Tema del lavoro di gruppo era quello del riciclo dei rifiuti, argomento tanto caro alla multinazionale che da tempo si fregia di riciclare il cento per cento della propria produzione. Per gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari di Nogara e Caselle è stato invece realizzato il progetto «Can Fan» avente come tema sempre l’ambiente e il riciclo dei rifiuti. 

La cerimonia, in programma per le ore 11 di domani sabato 29 settembre, sarà presieduta dal sindaco Flavio Pasini e dal vicesindaco con delega all’Istruzione ed Ambiente, Marco Poltronieri e vedrà la partecipazioni di 2 classi III di questo anno scolastico, a realizzare così un ideale passaggio del testimone tra vecchi e nuovi alunni nell’impegno per un futuro più sostenibile.

 Foto: in alto la sede a Nogara della Bull BP Italia; in basso a sinistra, la Scuola Media di primo grado F.Cipriani; a sinistra, il sindaco Flavio Pasini e il vice sindaco Marco Poltronieri.