Doltra Vo’ ha vinto ieri sera, venerdì 21 settembre alla 52ª Fiera del Riso di Isola della Scala, il XXXI Palio del Risotto, la sfida ai fornelli tra le 5 contrade del paese scaligero.

A decidere la giuria composta da Claudio Grego, docente dell’istituto Stefani Bentegodi; Alessandra Malvezzi, dirigente Enaip Isola della Scala; Federico Zuliani, giornalista; Roberto Lunardi, chef dell’associazione Cuochi Scaligeri; Valeria Beltramini, vicepreside dell’istituto Ettore Bolisani; Tiziano Stopato, dell’Ais (Associazione italiana sommelier) e Matteo Bottin, presidente di Sicurplanet.

Ogni contrada – Isola Centro, Tarmassia, Caselle, Pellegrina e Doltra Vo’ – ha presentato tre risotti: uno all’isolana e due con ricette “alternative”. La somma dei punteggi ottenuta da queste ultime ha decretato la vincitrice del Palio.

Doltra Vo’ ha presentato un risotto al profumo di arancia e taleggio, cucinato da Denis De Angeli, risultato anche il miglior risotto della serata, e un risotto con porcini, salsiccia e gorgonzola dolce, preparato da Tamara Modena. Il miglior “all’Isolana”, invece, è stato quello presentato da Alberto Ongaro di Isola Centro. Ad accompagnare i risotti i vini della Cantina Valpantena.

Doltra Vo’ avrà diritto, per la prossima edizione della Fiera, di scegliere il periodo migliore per servire i propri risotti agli stand.

Nel 2017 aveva vinto la contrada Tarmassia.

Questa sera, sabato 22 settembre, sarà la volta del Risotto d’Oro delle Pro Loco veronesi.

 

 Foto: in alto, la premiazione della squadra vincitrice, la contrada Doltra Vò; in basso a sinistra, il sindaco Stefano Canazza premia Denis De Angeli della Contrada Doltra Vò per il miglior ‘risotto alternativo’; a destra, ancora il sindaco Canazza che premia Alberto Ongaro di Isola Centro per il miglior risotto ‘all’Isolana’.