La Risotteria Melotti si è aggiudicata, per il terzo anno consecutivo, la Spiga d’Oro, il più antico dei concorsi della Fiera del Riso giunto alla 51ª edizione. L’evento, che si è tentuo a Isola della Scala ieri sera, lunedì 17 settembre, e ha visto sfidarsi esclusivamente ristoratori del posto che hanno preparato il tradizionale risotto all’Isolana.
In cucina per la Risotteria c’erano gli chef Luca Melotti e Stefania Ongaro, mentre gli altri sfidanti del concorso sono stati l’agriturismo La Palazzina, l’agriturismo San Gabriele, l’Ostaria Al Canton, il ristorante Alla Torre e il ristorante Pila dell’Abate.
A decidere la giuria formata da Lino Brentaro, associazione Macellai Veronesi; Claudio Dal Dosso, presidente Unpli Verona; Antonella Bampa, delegata Slow Food Verona; Stefano Cantiero, giornalista esperto di enogastronomia; Marina Grazioli, presidente Lady Chef Nord Italia e associazione Cuochi Scaligeri; Mauro Longo, Ais Verona e Lucio Ferriani, associazione Cuochi Scaligeri.
Durante la serata è stato assegnato anche il premio Miglior Vetrina, destinato al negozio isolano che ha saputo allestire nel modo più fantasioso il proprio spazio espositivo seguendo il tema del riso e delle risaie: vincitrice la Gelateria Elena.
Il prossimo concorso in calendario alla Fiera del Riso è previsto per venerdì 21 settembre e sarà la volta del Palio del Risotto tra le cinque contrade isolane.