Nata dall’intuizione e dalla vivacità intellettuale di Giordano Riello, Aermec è oggi una realtà produttiva e un marchio di riferimento nel condizionamento e nella climatizzazione in Italia, in Europa e ora anche nel mondo: é nata Aermec Sud America.

La Giordano Riello International ha dato vita alla nuova società Aermec Sud America, che rafforza il network distributivo del marchio Aermec nel mondo e affianca le altre società commerciali del Gruppo: Aermec UK, Aermec Francia, Aermec-Novatherm Germania, Aermec Polonia e Aermec Russia.

La nuova società, con sede a Santiago del Cile, si occuperà della promozione, distribuzione e assistenza dei prodotti Aermec nel Paese Andino e affiancherà, con azioni di supporto, i già operativi distributori dell’area sudamericana.

La gestione della società è stata affidata all’ingegnere Roberto Fernandez che, oltre a essere partner nella società stessa, collabora con Aermec già da lungo tempo per l’area sudamericana.

«Siamo orgogliosi di questo nuovo ed importantissimo passo per la nostra azienda – ha affermato il presidente di Aermec, Alessandro Riello – Oggi, un’azienda con radici nel Basso Veronese è leader della climatizzazione a livello mondiale».

Aermec Spa, la cui sede è a Bevilacqua, conta 650 dipendenti; 103.425 metri quadrati di superficie totale dello stabilimento; 61 agenzie di vendita in esclusiva in Italia; 230 concessionari per vendita ed installazione di impianti per il settore residenziale; 54 distributori in esclusiva in Europa e nel bacino del Mediterraneo; 4 società di distribuzione in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna gestite direttamente o partecipate; 78 servizi di assistenza tecnica in Italia; un fatturato di oltre 178 milioni di Euro. Queste le cifre che pongono Aermec tra le realtà produttive che attestano nel mondo la qualità del lavoro e della tecnologia italiana, veneta, veronese.

La storia di Aermec ha inizio con Ettore Riello. Nato nel 1868, emigrò in Brasile quando era ancora ventenne. 

Al suo ritorno in Italia, nel 1922, fondò l’azienda manifatturiera Officine Fratelli Riello. Nel 1923, sviluppò il suo primo bruciatore a olio per applicazioni di riscaldamento, progetto che segnò il suo ingresso nell’ambito del controllo della temperatura. 

Alla fine degli anni ’50, l’azienda, rinominata Riello Bruciatori, iniziò a pensare a come impiegare la forza lavoro nell’arco dell’intero anno e non solamente durante il periodo invernale. Giordano Riello, nipote di Ettore e attualmente Presidente di Giordano Riello International Group, studiò una soluzione, ideale e piuttosto ambiziosa: la produzione di apparecchiature per la climatizzazione. 

Giordano Riello produsse il suo primo condizionatore d’aria nel 1961, dando vita al marchio Aermec nel 1963. È questo il motivo per cui Aermec può essere considerata uno dei primi produttori di condizionatori in Europa. 

Da allora, Aermec è stata il pioniere nella costruzione di unità split in Europa, diventando leader globale nel campo dei ventilconvettori e continuando a espandersi attraverso l’aggiunta di un portfolio completo di soluzioni differenziate per la climatizzazione attraverso una crescente diffusione a livello internazionale e con la creazione della Giordano Riello International Group, il gruppo di cui Aermec fa parte. 

Foto: a sinistra, Raffaella Riello vice Presidente di Aermec, Alessandro Riello presidente Aermec e Giordano Riello, fondatore del Gruppo ; a destra dall’alto, la sede di Bevilacqua; il logo Aermec simbolo leader mondiale della climatizzazione.