Il territorio di Valeggio sul Mincio offre ai visitatori uno scenario naturale di grande suggestione: le colline moreniche, la valle del Mincio e Borghetto con i suoi antichi mulini. Oltre alle bellezze naturali, le eccellenze di prodotti enogastronomici hanno fatto conoscere ed apprezzare Valeggio sul Mincio in tutta Italia e non solo.

Nello splendido scenario del Castello Scaligero, è stato presentato ieri, martedì. 28 agosto, il programma che si svolgerà da venerdi 31 agosto a domenica 2 settembre. Nei tre giorni di Tortellini e Dintorni, lungo i percorsi enogastronomici, realizzati con il coinvolgimento attivo dei pastifici artigiani, delle cantine e delle pasticcerie, si avrà l’occasione di conoscere e gustare i vini e i piatti più prelibati che Valeggio sul Mincio offre alla tavola.

Un evento nell’evento: le serate di Tortellini e Dintorni saranno inoltre animate, nelle strade e nelle piazze, da concerti di musica dal vivo. Il centro storico diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto.

Il viaggio nel gusto, nei sapori e nelle tradizioni di Tortellini e Dintorni comprende anche il Mercato di Eccellenza, di produttori selezionati.

Per conoscere e ammirare le bellezze del territorio e il suo patrimonio naturale e storico, ci sarà la possibilità di partecipare a visite guidate gratuite in collaborazione con il gruppo C.T.G. El Vissinel.

Si conferma anche per questa edizione lo Show Cooking e degustazione in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Luigi Carnacina, la proiezione in 3D sulla facciata del Palazzo Municipale che racconterà il territorio e, nell’ambito dei percorsi di degustazione, uno speciale ticket “gluten free”.

Novità di questa edizione, presso l’atrio del Palazzo Municipale, degustazioni guidate in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, per conoscere e scoprire i vini del territorio.

«Un evento importante che ha come obiettivo la promozione del territorio, unendo turismo ed enogastronomia – ha detto il sindaco Angelo Tosoni – Siamo fieri di aver messo insieme realtà politiche, civili, commerciali e imprenditoriali, dove ogni realtà, pur mantenendo la propria specificità, si impegna in un unico progetto: far conoscere il nostro territorio. L’Amministrazione Comunale, la Pro Loco Valeggio e L’Associazione Percorsi puntano molto su questa iniziativa, divenuta nel tempo uno degli appuntamenti più importanti della provincia di Verona e non solo.

«Tortellini e Dintorni è un connubio tra gastronomia e cultura: i prodotti tipici in degustazione saranno accompagnati da spettacoli che trasformeranno il nostro centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto – interviene Leonardo Oliosi, assessore alla Cultura – Tra le novità di questa edizione le degustazioni enologiche dei sommelier di AIS Veneto presso il Palazzo Municipale e di nuovo la collaborazione con l’Istituto Alberghiero Carnacina, che gestirà lo show-cooking-degustazione in centro alla piazza. Riconfermato anche in questa edizione lo speciale ticket gluten-free».

«Il nostro territorio ha una storica vocazione agricola, su cui abbiamo costruito la nostra storia e fissato traguardi per il futuro. Tra i nostri prodotti tipici, la pesca sarà presente grazie alla creatività di pastifici e pasticcerie che la proporranno in diverse ricette. Afferma Vania Valbusa, assessore all’Agricoltura e neo deputato alla Camera -Continua così il progetto “La Pesca a Tavola”, nato tra i Comuni di Valeggio sul Mincio, Sommacampagna, Villafranca, Sona, Bussolengo e Pescantina, con l’impegno degli agricoltori e dell’Associazione Ristoratori Valeggio che ha creato e inserito nei suoi menù nuovi piatti con la pesca. Oltre ai vini Custoza Doc e Bardolino Doc anche il Bardolino Chiaretto, rafforza il legame con il Lago di Garda».

«Eventi come Tortellini e Dintorni consentono di unire turismo, cultura ed enogastronomia. Grazie a collaborazioni che nel tempo sono cresciute e si sono consolidate, diamo la possibilità per tre giorni a visitatori e turisti di conoscere tutte le “punte di diamante” che hanno permesso a Valeggio sul Mincio di essere conosciuta ed apprezzata in tutta Italia e non solo – ricorda Gianluca Morandini, Presidente Pro Loco Valeggio – Ringrazio in particolar modo gli sponsor che, riconoscendo il valore di questo evento, hanno condiviso questo progetto e deciso di sostenerlo con il loro contributo.

«Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto e sottolineare quanto sia significativo proporsi con iniziative di qualità, di certo importanti per l’indotto turistico, ma non sufficienti se non equilibrate ad uno sviluppo territoriale ben organizzato» conclude Marileno Brentegani, presidente Associazine Percorsi.

La manifestazione si avvale della collaborazione di AGSM Verona, Banca Popolare di Verona-Banco BPM, Serit, Dal Toscano, Goodmorning Paper.