Nell’ambito dei servizi offerti dalla Regione Veneto, in collaborazione con AULSS e Comuni, per garantire sicurezza e supporto ai cittadini anziani soli o a rischio per problemi sociosanitari, è attivo da diversi anni sul territorio il telesoccorso e telecontrollo, che ha l’obiettivo di garantire una prima risposta telefonica in caso di necessità. Il sistema prevede il collegamento dell’utente a una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso. In caso di necessità, premendo semplicemente il pulsante rosso del dispositivo, l’utente si mette in contatto con la Centrale Operativa che ne verifica i bisogni e procede con l’intervento delle persone di riferimento e, se necessario, dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).

Il servizio prevede anche la componente di telecontrollo, dove è la Centrale Operativa che si mette in contatto con l’utente, due volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per effettuare la prova dello strumento. Per specifici problemi sanitari il dispositivo utilizzato per il telesoccorso ha anche la possibilità di ulteriori implementazioni nell’ambito della telemedicina.

Dal punto di vista tecnico l’apparecchio di telesoccorso si compone di una parte fissa e una mobile (radiocomando) che ha un raggio di azione di circa 80-100 metri (in funzione delle caratteristiche dell’ambiente dove viene installato).  È possibile attivare il servizio se l’abitazione è dotata di una rete telefonica fissa e in prossimità del telefono è presente una presa elettrica.

Il servizio di Telesoccorso e Telecontrollo è gratuito ed è rivolto ai cittadini che, per condizioni sociali o sanitarie, possono beneficiare di questo tipo di protezione. Possono accedere al servizio tutti gli adulti e anziani residenti nella regione Veneto di età maggiore a 60 anni, oppure coloro che, pur non avendo compiuto 60 anni d’età, si trovino in situazioni di rischio sociali e/o sanitario, debitamente documentato alla presentazione della domanda.

Per attivare il servizio, il cittadino può rivolgersi agli uffici preposti del Comune di residenza, ai quali va presentato il modulo di attivazione del servizio di telesoccorso/telecontrollo debitamente compilato e copia del documento di identità in corso di validità.

A seguito della presentazione della domanda, il richiedente è contattato dalla ditta incaricata attraverso i propri operatori per l’installazione dell’apparecchio e l’avvio del servizio. Il servizio è gratuito e in nessun caso viene proposto a casa o installato senza che il cittadino ne abbia fatta esplicita richiesta.

Per ulteriori informazioni www.aulss9.veneto.it