Anche quest’anno ritorna al PalaMinerbe la Galzega del Riso, il tradizionale appuntamento atteso in tutto il Basso Veronese e oltre.
Da sabato 1° settembre e fino a mercoledì 5 settembre, per cinque giorni, la festa del riso sarà l’evento catalizzatore della zona , reso possibile grazie all’organizzazione del Circolo Noi San Lorenzo e del GPI di San Zenone e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale assessorato alla Cultura.
La manifestazione, giunta alla 12^ edizione, propone oltre alla degustazione del piatto per eccellenza il riso nelle varie versioni, un mix di iniziative culturali ed eventi d’intrattenimento.
In particolare la serata culturale di mercoledi 5 settembre, intitolata “RicordaMinerbe, il riso, la galzega, le radici della nostra comunità” con Stefano Cantiero giornalista e conduttore di Vieverdi e ideatore dell’app “Ti Porto Io”. Durante la serata si ripercorrerà la storia del riso di Minerbe, attraverso un suggestivo viaggio nel tempo.
Da ricordare, poi, martedì 4 settembre, la terza edizione della kermesse Il Risotto del Sindaco, sfida ai fornelli tra Sindaci dell’Unione dei Comuni dall’Adige Guà e cioè Bevilacqua Fosca Falamischia, Bonavigo Ermanno Gobbi, Boschi S.Anna Vicenzino Passarin, Minerbe Andrea Girardi e Terrazzo Simone Zamboni vincitore della scorso anno, in collaborazione con Bottega & Retrobottega e Cucina di Luca Faggioni – Cerea, Le Muse Ristorante – Locara di San Bonifacio, Hostaria Mindon – Cerea, Relais Castello di Bevilacqua, Tenuta San Martino – Legnago.
In programma anche due spettacoli teatrali, previsti per domenica 2 settembre con “Spetacheteconto” della compagnia El Gavetin e lunedì 3 settembre con “Lavori in corso” dei comici Gli Instabili.
Serata musicale Giovani con StereoCittàConnect e Max Reba, sabato 1°settembre;
Durante le serate, imperdibile l’assaggio del riso delle due riserie storiche e tutt’ora attive in paese e cioè la riseria Rebustini e Riseria Grazia.
Foto: a sinistra la locandina dell’evento; a destra dall’alto, il PalaMinerbe e alcuni momenti della Galzega dello scorso anno.