Soave Versus taglia il traguardo dei 18 anni della manifestazione e da 5 anni è nel cuore di Verona. L’evento, presentato questa mattina, martedì 28 agosto, nella sala degli Arazzi in Comune a Verona, coincide con i 50 anni Doc del vino Soave, e sarà festeggiato con tre giorni di festival in Gran Guardia, dedicato al vino bianco più conosciuto al mondo.

Dal 1 al 3 settembre stile, glamour e le migliori interpretazioni del Soave animeranno la Gran Guardia di Verona. Tutto questo è Soave Versus, l’evento clou della denominazione veronese che quest’anno celebra 50 anni di successi.

Tra i più longevi eventi del mondo del vino veronese, Soave Versus torna per il 4 anno consecutivo alla Gran Guardia di Verona, rinnovandosi ogni anno. 

Il festival vedrà oltre 50 cantine presenti, con centinaia di interpretazioni di Soave nelle differenti tipologie di Classico, Superiore e Recioto. Quattro le macro aree rappresentate, dove i visitatori potranno immergersi pienamente nei sapori del territorio: dal bianco calcare delle colline di Mezzane e Colognola, ai suoli scuri di Roncà, passando per la zona classica di Soave e Monteforte d’Alpone.

Tra le novità della manifestazione, la partnership con i Ristoranti Tipici Veronesi, per promuovere la tradizione e la territorialità anche nel settore enogastronomico. Oltre ad uno spazio espositivo in Gran Guardia, i 15 ristoranti tipici veronesi parteciperanno al festival proponendo ai clienti i piatti della tradizione abbinati al Soave, a dimostrazione della versatilità di questo vino.

La manifestazione si concluderà lunedì 3 con la premiazione del concorso per il miglior sommelier comunicatore del Soave, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier, che raccoglie partecipanti da ogni parte d’Italia. L’iniziativa è organizzata dal Consorzio di Tutela Soave in collaborazione con la Strada del Vino e con il patrocinio del Comune di Verona e della Regione Veneto. Gode anche del sostegno del Banco BPM, della Camera di Commercio di Verona e di Albertini Allestimenti.

Il programma completo dell’iniziativa è consultabile sul sito www.soaveversus.com, dov’ è possibile anche acquistare i biglietti per le serate. L’ingresso è previsto ogni sera dalle 18 alle 23.

 Foto: in alto, l’immagine 2018 di Soave Versus; in basso, da sinistra, l’edizione dello scorso anno in Gran Guardia; la presentazione dell’evento in Comune a Verona.