Ricreare un percorso che unisce le antiche leggende, i miti e gli amori alle nostre meravigliose architetture, al riso e alla musica, per riscoprire il territorio intatto della Pianura Veronese: questo l’obiettivo della manifestazione che si sviluppa in tre giornate, organizzata da La Strada del Riso Vialone Nano Veronese IGP dal titolo ‘Riso Miti e Suoni sulla strada del riso di Verona’.
Dopo la prima giornata, sabato 4 agosto, a Isola della Scala dedicata alle Pile da Riso presso il ristorante Pila Vecia per conoscere la Fabbrica del Riso , le Risorgive e l’antica leggenda dell’Uccello Pesce; alla seconda giornata, domenica 12 agosto, a Sorgà presso Corte Bugna con Il Mistero degli affreschi di Giulio Romano e la leggenda del Palazzzon del Diavolo; ora l’ultima giornata di eventi sarà a Cerea, domenica 2 settembre, dalle ore 17 presso Villa Bergamini Guidorizzi Piva in via XXV Aprile 17, dal titolo Il Liberty a Cerea.
Gli ospiti godranno di una visita alla Villa e ai suoi affreschi, della lettura de La leggenda di Carpanea e di una degustazione a cura de La Bottega del Buongustaio di Cerea.
Villa Guidorizzi Bergamini Piva fu edificata in stile eclettico, risale al 1868, da Luigi Bergamini nel 1868, possidente terreno con proprietà in Aselogna, ma passò subito in proprietà alla figlia sposata al Sindaco di Cerea Grigolli, e che dopo alcuni passaggi pervenne in proprietà ad Alberto Guidorizzi, proprietario anche della villa Ravagnana ad Aselogna.
La Villa, dotata di ampio giardino, si alza su tre piani e ha sul prospetto quattro bassorilievi che rappresentano il Commercio, l’Industria, l’Agricoltura e la Sapienza. All’ingresso una importante ringhiera sulla scala, con figure. Gli affreschi dei saloni principali e della scala sono attribuiti al pittore veronese Domenico Macanzoni (1803 1873). L’affresco sulla scala rappresenta un Apollo che tiene in pugno una quadriga di cavalli che osservano chi sale sulla scala.
Ingresso libero.Per info 335 244352