I Dharma, talento, passione e divertimento. E ora anche la voce della legnaghese Alessandra Ferrari arricchisce la storica band musicale. È questa la novità che da maggio vede il gruppo musicale, famoso per i suoi concerti tributo ai grandi della musica italiana ed internazionale degli anni ʻ80, in tour tra Nord e Centro Italia con l’Esmeralda areniana di Riccardo Cocciante.

Sei musicisti, sei vite diverse, sei caratteri che seguono accordi differenti, ma legati da un percorso comune: creare sui palchi di tutta Italia la musica degli anni ’80. Quella della brillantina, dei ritmi orecchiabili e immediatamente travolgenti, quella da dover ascoltare per forza a tutto volume, complice l’epoca, i vestiti ed uno stile inconfondibile.

E allora eccoli: Giovanni Pasqualini (voce)di Cerea, la new entry Alessandra Ferrari (voce) di Legnago, Giulio Guerrer (tastiere) di Castagnaro, Matteo Dall’Aglio (batteria) di Merlara, Paolo Brunello (basso) di Legnago, Cristiano Dall’Aglio (chitarra) di Merlara, sono i componenti della band che da oltre un decennio rappresenta un vero e proprio riferimento per chi ama e segue la musica anni ’80.

«E’ nato tutto per caso – spiega Pasqualini, detto Gioba – come fosse un gioco ci siamo tuffati in questa esperienza senza sapere come sarebbe andata a finire. Di fatto la formula è risultata essere vincente». Concorda Guerrer : «L’idea che da sempre portiamo avanti è quella di riprodurre fedelmente le sonorità degli spettacoli live dell’epoca – afferma – la nostra ricerca è costante e mirata davvero a far rivivere al pubblico le atmosfere di quegli anni».

I Dharma, che all’attivo vantano collaborazioni importanti e centinaia di concerti soprattutto nel nord Italia, propongono due tipi di spettacolo. «Uno adatto ai palchi esterni, quindi con grandi spazi – dice Brunello – uno per i locali più contenuti. Alterniamo quindi un repertorio elettrico ad un repertorio elettro-acustico». 

E l’esibizione in chiave elettrica rappresenta davvero il fiore all’occhiello della band che propone un medley d’effetto e travolgente. «E’ bello potersi rendere conto di quanta passione vibri in noi quando suoniamo insieme – afferma Dall’Aglio – per noi non si tratta semplicemente di uno spettacolo: è mettersi in gioco e cercare di andare oltre la semplice esibizione». Anche Matteo Dall’Aglio concorda: «Siamo una famiglia – conclude – e vogliamo far entrare tutti nel nostro mondo».

Spigliata e talentuosa è Alessandra Ferrari, unitasi ai Dharma da maggio di questʼanno; cantante, che ha debuttato a 17 anni in Arena ed è stata interprete della Giulietta con Riccardo Cocciante, di Esmeralda in Notre Dame de Paris a 21 anni nel 2011 sempre con Cocciante. Ha lavorato con la Cuccarini in “Qui si Balla”. La sua grande esperienza le permette di spaziare dalla lirica al jazz. 

«Sono felice di poter far parte di questo gruppo – afferma – c’è stato feeling da subito, già dal primo concerto insieme». 

Il Dharma tour è iniziato a maggio ed è poi proseguito per tutta l’estate in diverse piazze del nord Italia. 

I prossimi concerti in programma sono:

26 agosto Festa del Vino a Puegnago del Garda (BS); 

31 agosto Festa dello Sportivo a Castenedolo (BS); 

14 settembre Fiera d’Autunno Stienta (RO); 

22 settembre Evento privato.