E’ stato presentato, domenica 5 agosto, in Sala Austriaca a Castel San Zeno, assieme ai nuovi vertici dell’Associazione Palio e al sindaco Loredana Borghesan, il Palio 2018 che verrà consegnato al Comune che vincerà la 42^ edizione del “Palio dei 10 Comuni” in programma dal 25 agosto al 2 settembre a Montagnana. L’autore del Palio, l’artista scelto è Dario Ballantini, livornese di 54 anni, noto sia per la sua attività pittorica ma anche per quella di attore e trasformista; infatti è il Valentino o il Salvini oppure il Gentiloni o il Grillo di “Striscia la Notizia”, tra i tanti personaggi della sua carriera.
«Per la prima volta ho dipinto un cavallo, e penso che sarà anche l’ultima visto che il mio studio pittorico è quasi sempre riferito all’uomo. In questo lavoro, uomo e cavallo si uniscono ma è sicuramente il secondo a prevalere».- ha commentato l’artista.
Ballantini, la cui carriera espositiva è cominciata nel 1986, è un artista gestuale affascinato dall’espressionismo e dall’action painting.
L’opera “Il Cavallo prevale sull’uomo” è stata realizzata per la manifestazione che entrerà nel vivo dal prossimo 25 agosto e che culminerà con la giornata del 2 settembre, giorno della corsa dei cavalli.
Contestualmente è stata anche inaugurata la mostra, ospitata a Castel San Zeno e curata da Massimo Licino, che vedrà esposte numerose opere di Ballantini fino al 2 settembre. La personale sarà aperta nei giorni feriale dalle 16 alle 19 e nei festivi anche dalle 10 alle 12.
Foto: in alto la locandina della mostra pittorica di Dario Balantini; in basso , da sinistra, Balantini scopre il Palio da lui realizzato; un momento della conferenza stampa con il sindaco Loredana Borghesan e i vertici del Palio; Dario Balantini durante la presentazione di una sua mostra.